From Cover To Cover è la rubrica a scadenza settimanale (postata di domenica) che ho ideato per soddisfare il mio amore per l’arte delle copertine di libri.
Questa è una “puntata” un po’ diversa dal solito!
Per questo appuntamento ho deciso di non proporre cover di libri che per ora da noi non hanno fatto la loro comparsa. Spulciando qua e la mi sono capitate tra le mani svariate versioni di una trilogia che molti di voi conosceranno (e a chi non la conosce consiglio di leggerla… il binomio lupi e amore mi è piaciuto tantissimo): SHIVER di Maggie Stiefvater, edita in Italia tra il 2009 e il 2011 da Rizzoli e così composta
Shiver: Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l'una dell'altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la vita per lui, e lui per lei. Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: lupo d'inverno, umano d'estate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo trasformi di nuovo. Grace e Sam ancora non si conoscono, ma tutto è destinato a cambiare: un ragazzo è stato ucciso, proprio dai lupi, e nella piccola città in cui vive Grace monta il panico, e si scatena la caccia al branco. Grace corre nel bosco per salvare il suo lupo e trova un ragazzo solo, ferito, smarrito, con due magnetici occhi gialli. Non ha dubbi su chi sia, né su ciò che deve fare. Perché Grace e Sam da sempre si prendono cura l'una dell'altro, e adesso hanno una sola, breve stagione per stare insieme prima che gelo torni e si porti via Sam un'altra volta. Forse per sempre.
Deeper (all’origine Linger): L’arrivo dell’inverno non fa più paura a Grace e Sam: Grace ha trovato l’antidoto che impedisce a Sam di trasformarsi in lupo e lui può restare umano. Dopo tanti anni passati a guardarsi da lontano, lui nel bosco insieme al branco e lei ossessionata dai lupi, i due ragazzi sono finalmente liberi di vivere il loro amore. Ora tutto dovrebbe essere più semplice, ma le cose a Mercy Falls prendono una strana piega. Nel branco, nuovi arrivati si scontrano con i membri più anziani e Sam è costretto, suo malgrado, ad affrontare i vecchi compagni. Intanto Grace sente risvegliarsi il suo animo di lupo. E questa volta, pur di non vederla morire, sarà Sam a prendere una decisione dolorosa e necessaria, che finirà per allontanarlo dal suo grande amore.
Forever: E' arrivata una nuova primavera a Mercy falls. Grace, che per sopravvivere ha dovuto cedere al suo animo di lupo, continua a mutare forma. Sam, saldo nella sua pelle di umano, la cerca. Perché la ama e conosce il dolore della metamorfosi. Quando nel bosco viene trovato il cadavere di una ragazza la situazione precipita: il branco è in pericolo, Grace è in pericolo e Sam deve tentare di salvarli, deve salvare Grace a qualunque costo...
Le nostre cover mi sono sempre piaciute molto per i “graffi” reali sulla copertina… anzi in realtà proprio questa particolarità mi ha attirato verso Shiver la prima volta che l’ho visto sullo scaffale della libreria, quando ancora non ne avevo sentito parlare, spingendomi a leggere la trama: per fortuna direi, perché è un libro che ho davvero adorato! I seguiti non erano all’altezza del primo (come spesso accade), ma come non leggerli per scoprire l’esito del tormentato amore di Sam e Grace?
Non riuscendo a decidere quali cover postarvi questa puntata della rubrica è ricca di immagini… ben 12. Quindi vi presento le cover originali (che mi piacciono molto), quelle originali in paperback (che mi piacciono quanto le prime), quelle francesi (che sono quelle che trovo più d’impatto) e quelle tedesche (che per quanto tenere mi ricordano un po’ troppo i libri di fiabe per bambini).
Ma andiamo con ordine:
ORIGINALI
PAPERBACK ORIGINALI
FRANCESI
TEDESCHE
E voi conoscete questa saga? Quale versione delle cover preferite?
Passo e chiudo J
Si ho letto solo il primo però!!!
RispondiEliminadiciamo che le cover non mi entusiasmano!!!!
Se dovessi scegliere, vorrei le tedesche, ma a dire il vero non sono un granché!
RispondiElimina