sabato 1 marzo 2014

Recensione in anteprima "Bianco e Nero parte 2 - I draghi del potere" di P. Marina Pieroni e conclusione del Blog Tour

Ciao miei adorati followers!
Questa domenica voglio condividere con voi un post per me tanto inatteso, quanto caro.
Siamo quasi al termine del blog tour dedicato a Bianco e Nero di P. Marina Pieroni.
Questo penultimo appuntamento in realtà non doveva essere ospitato dal mio blog, ma da quello di Miriam, Le passioni di Brully… a volte la vita reale ci rende difficile il nostro “lavoro” di blogger e sono certa che tutti voi lo potete capire, quindi insieme alla gioia di poter partecipare ad un'altra tappa di questo viaggio, resto comunque con la voglia di leggere la recensione della mia collega.
A proposito di recensione, questa tappa conclusiva è rappresentata proprio dalla mia recensione in anteprima di Bianco e Nero parte 2 – I draghi del potere… siete un po’ invidiosi che io l’ho già letto vero?!
Quindi apriamo le danze parlando di questo strepitoso romanzo e poi alla fine vi ricorderò le regole del giveaway collegato al blog tour.

Editore Selfpublished
Pagine 420
Euro 2,99
Disponibile su Amazon in formato digitale.
Per il cartaceo dovete aspettare fino ad Aprile 2014 ^^
TRAMA: La Principessa Serenia è in viaggio. Un viaggio in cerca di se stessa e del potere del drago che alberga in lei. È confusa e travolta dagli eventi, e sta acquisendo la consapevolezza di una guerra imminente. Dentro di sé sta trovando la forza per dominare gli elementi magici e trovare il suo vero potere, aiutata dai suoi migliori amici.
Il Principe Gilbert è rimasto al castello nero, grazie al legame di sangue sente tutto quello che prova Serenia. Nel bene e nel male. La sua anima da demonio urla per potersi liberare e lui ha mille sfaccettature in sé. Buono o cattivo? Nero o bianco?
Tra demoni, potenti magie, creature evocate e duelli di spada il Viaggio per le Terre di Arret continua, più magico che mai.

VOTO:
 

INCIPIT:
Pioggia e grandine s’infrangevano sui vetri della finestra, creando disegni di acqua sullo sfondo grigio del cielo. Il rumore del temporale riempieva la stanza e l’armonia dei suoi suoni creava un’eccentrica miscela di calma e inquietudine.
“Serenia?”.
Lei sussultò, poggiandosi una mano in petto tentando di fermare il cuore che era partito di corsa. Era la sua voce, non lo aveva sentito entrare. Si girò mascherando il sorriso tratteggiato sul volto. Lui era lì. La sua camicia antracite faceva risaltare i suoi occhi, ricordavano il cielo plumbeo fuori dalla finestra.
“Ciao” la salutò avvicinandosi. Tra le mani aveva un cestino d’argento cesellato, colmo di fragole. Sembravano così astruse tra le sue mani.
“Ciao” rispose lei incerta. Se solo il cuore avesse smesso di martellare…
RECENSIONE:
Oggi è trascorso esattamente un anno dal 01 marzo 2013, giorno in cui vi parlai delle mie impressioni – colme di entusiasmo – sulla lettura della prima parte di una duologia fantasy made in Italy dal titolo Bianco e Nero (QUI la mia recensione della parte 1 – Il potere dei draghi).
La prima metà di questa saga conquistò ben 4 gufi e 1/2, lasciandomi con il forte desiderio di scoprirne il seguito.
Sono passati tanti mesi nel frattempo e nel momento in cui mi sono ritrovata tra le mani il file del 2°romanzo, l’ho iniziato immediatamente. Il mio timore più grande era di essermi scordata nel frattempo i dettagli più importanti e di far quindi fatica a ritrovare il bandolo della matassa.
Sono bastate però pochissime pagine per tornare completamente nelle terre di Arret e per riprendere il filo del discorso, quasi non fosse passato un solo giorno tra le due letture.
Trovarmi nuovamente coinvolta nelle vicende della principessa Serenia è stato naturale come respirare. La protagonista sta crescendo di pari passo con i suoi poteri, non senza sbagliare, dubitando a volte di se stessa, ma senza mai scordare l’amore per il suo nero principe azzurro (scusate il gioco di parole!). Come nel primo libro, ho adorato questa eroina e tutti i compagni e non che danno vita alla storia con lei, sia quelli vecchi che quelli nuovi… ciascuno di loro porta un colore diverso al romanzo, trasformando le pagine monocromatiche in un arcobaleno pieno di sfaccettature tutte da gustare e scoprire.
P. Marina Pieroni ha la capacità di creare personaggi originali e intriganti, che fanno sentire il lettore come se facesse a sua volta parte di questa “compagnia dei draghi”.
E ovviamente il più affascinante di tutti è il principe-demonio, il principe nero come la notte che fa palpitare il cuore della bella Serenia e di ogni lettrice… ancor più terrificante del primo libro, bello da strappare l’anima, ma impossibile da odiare: se proprio voglio trovargli un difetto è che avrei voluto leggere più scene con lui ^^ Ogni volta che il bello e dannato compare sulla scena la temperatura sembra improvvisamente impennare, anche quando ti lascia impietrita con la sua brutalità… Gilbert è uno dei personaggi maschili più ben riusciti di cui abbia letto!

Tutte le domande che si erano accumulate senza trovare risposte ne Il potere dei draghi, vengono a mano a mano soddisfatte in questa seconda parte. Anzi in realtà si viene a scoprire molto di più, con segreti che vengono svelati, rivelazioni scioccanti e inaspettate, collegamenti tra le storie dei vari personaggi che mai avrei intuito: tutto contribuisce a dar vita ad una storia appassionante e completa di cui non se ne ha mai abbastanza.

Bellissimo è stato ritrovare lo stile dell’autrice, curato e scorrevole, così come il mondo originale che si è immaginata, quel mondo così simile al nostro e che al nostro è strettamente legato da tutte quelle citazioni culturali (musiche, libri e personaggi famosi che per noi sono tanto famigliari) che già nel primo libro mi avevano affascinata e che anche questa volta hanno contribuito a farmi sentire più vicina alle terre di Arret. Era buffo quando mi ritrovavo totalmente “esiliata” nelle terre di Arret, dimenticando la realtà in cui avevo lasciato il mio corpo… e di colpo l’autrice mi infilava nel romanzo qualcosa che mi spiazzava per la sua familiarità e mi ritrovavo a sorridere perché mi sembravano briciole per ritrovare la strada verso il mio divano che per un istante mi era parso così lontano: ha un senso per voi o devo preoccuparmi?

La storia va via via complicandosi e una guerra sembra inevitabile e più gli eventi avanzano, più difficile diventa staccare gli occhi dalle pagine. I colpi di scena sono tantissimi e più di una volta mi sono accorta di star trattenendo il fiato: le emozioni che si sono susseguite e accavallate nel corso della lettura sono troppe per elencarvele e questo perché I draghi del potere non lascia mai il lettore indifferente in nessun momento.
Attimi di stasi, dialogo e ricerca si alternano a scene d’azione piene di energia e adrenalina, in un’altalena senza sosta di calma e pathos.

Ma quella che per me è stata la punta di diamante di questo romanzo sono i draghi che gli danno il titolo!
Io amo e ho sempre amato i draghi, ma questo non significa che tutti i draghi letterari sappiano conquistarmi. Con i draghi della Pieroni però è stato vero amore a prima vista: animali talmente meravigliosi da riempirmi di ammirato stupore, man mano che ne leggevo le descrizioni. Ma la magia maggiore deriva non solo dalla loro affascinante storia, ma soprattutto da ciò che rappresentano… ho trovato geniale l’idea dell’autrice, perché neanche per un attimo mi sarei immaginata fin dove la sua fantasia sarebbe arrivata! Ovvio che non posso rivelarvi di più, ma mi saprete dire se sbaglio una volta che avrete letto il romanzo.
Soddisfacente ed entusiasmante sotto ogni aspetto, Bianco e Nero Parte 2 – I draghi del potere mi ha ripagata di tutti i lunghi mesi d’attesa… non posso che dire “ne è proprio valsa la pena”!!
D’obbligo tantissimi complimenti all’autrice (e soprattutto grazie per aver condiviso con me la tua bellissima creazione) e il mio consiglio di lettura a tutti gli appassionati del genere: da non perdere assolutamente per chi ha già letto il primo volume e per chi invece ancora non conosce la saga… beh, che aspettate?!
Io da parte mia potrei passare ore a parlarvi di altri dettagli esaltanti che hanno catturato tutta la mia attenzione: la miriade di mostri ed esseri magici, terrificanti o affascinanti o entrambe le cose; le magie e i poteri che diventano sempre più coreografici; i luoghi bellissimi che fanno da sfondo agli eventi; le scene più emozionanti, foriere di sospiri, gioie immense o profondo dolore… ma perché togliervi il piacere di scoprirli da soli? Io voglio solo farvi venire ancora più voglia di scoprire questo indimenticabile romanzo, con la speranza che come è successo con me vi entri nel cuore.

A questo punto sono convinta che qualche pignolo tra voi (lo so che ci siete perché lo sono anch’io :D) si starà chiedendo il motivo del ½ gufo mancante al voto perfetto… tale motivo è da ricercare in un dettaglio che non posso rivelarvi senza svelare il finale del romanzo, quindi lo metto qui alla fine del post… se volete soddisfare la vostra curiosità il mio consiglio è di farlo solo dopo aver letto il romanzo (per evitare spoiler involontari lo scrivo in bianco così dovete evidenziarlo col mouse per poterlo leggere!)

IL PERCHÉ DEL MEZZO GUFO MANCANTE
(vietato sbirciare prima di aver letto il romanzo!!!!)
La causa di tutto il trambusto e il dolore che i protagonisti devono affrontare è Re Argo, che torna in vita costringendo Gilbert ad allontanare Serenia per tenerla al sicuro.
Questo pericoloso nemico, pazzo e spietato, votato solo a soddisfare la propria sete di potere, potenziale “boss finale” di un gioco crudele, dopo tutti i problemi che ha causato… viene annientato in un battito di ciglia! Poche righe e di Argo non resta che il ricordo. È l’unico neo che ho trovato, ma la sua dipartita mi è sembrata troppo rapida e semplice, dopo essere stato lo spauracchio per un libro e mezzo.
Ecco qui ^^

ARRET SAGA – in tutto il suo splendore:
Bianco e Nero parte 1 – Il potere dei draghi
Bianco e Nero parte 2 – I draghi del potere
Gilbert
(spin-off della saga di cui vi ho parlato QUI, che mostra l’inizio della storia dal punto di vista del principe da cui prende il titolo)
 

E ora avete anche la possibilità –rullo di tamburi e squilli di trombe - di acquistare la versione integrale che racchiude le parti 1 e 2: avrete ben 800 pagine di meraviglia al prezzo di euro 4,99 e poi guardate la cover, bellissima vero?! Vi basta cliccare QUI e il gioiellino sarà vostro.

GIFTAWAY

Dal 18 gennaio all’8 marzo si potrà partecipare al giftaway organizzato in concomitanza con il Blogtour.
Sarà possibile partecipare fino al 7 marzo alle ore 23.59.
Il vincitore avrà possibilità di scegliere DUE premi (si avete letto bene) tra:

Copia cartacea di Bianco e Nero Parte I – Il potere dei draghi
Copia cartacea di Gilbert
Copia cartacea di Bianco e Nero Parte II – I draghi del potere (disponibile da aprile 2014)
Tazza da colazione Terre di Arret
Tappetino per il mouse Terre di Arret

Il secondo e terzo vinceranno una copia in formato ebook (libro a scelta fra quelli in palio)
Il vincitore sarà colui o colei che avrà ottenuto il punteggio più alto.
Partecipare è semplice!

Regole obbligatorie:
1. Lasciare un commento in almeno UNO delle tappe del Blogtour
2. Essere follower del blog dove si lascerà il commento
3. Essere follower del blog http://terrediarret.blogspot.it/
4. Essere fan della pagina Facebook  https://www.facebook.com/pages/Terre-di-Arret/129538727212180 (regola valida solo per gli iscritti Facebook)


Come guadagnare punti:
10 punti ogni commento sulle tappe del blog (sarà conteggiato max un commento per ogni blog)
5 punti blog partecipanti al blogtour di cui si è follower.
10 punti per ogni like alla pagina Facebook Terre di Arret
5 punti ogni condivisione sui social network  (rendere noto commentando sul blog e ricordatevi che più condivisioni si fanno più punti si accumulano).

I risultati saranno resi noti l’8 marzo sul blog Terre di Arret.

E ora è davvero tutto... mi auguro di non essere stata troppo logorroica!
Passo e chiudo :)

7 commenti:

  1. *Francesca, calmati, tra un mese potrai leggerlo pure tu..*
    Non sto più nella pelle! Questo blog tour mi ha messo una tale curiosità, che non ce la faccio piùùùù!! Per fortuna che ci siamo quasi! :D :D :D
    Ho condiviso l'evento sulla mia bacheca! :)
    https://www.facebook.com/francesca.bontempi.54?ref=tn_tnmn

    E per rispondere alla domanda iniziale: sì, sono gelosa!! :p

    RispondiElimina
  2. Non vedo proprio l'ora di leggerlo!!!!!!!!
    Sono curiosissimissima!!!!
    Seguo il blog come ciccina.o e ho messo il like alla pagina Facebook come Bianca Ossino.Ho condiviso:
    https://twitter.com/BiancaOssino/status/439718661075378177
    https://www.facebook.com/bianca.ossino/posts/539319912851015?stream_ref=10
    https://www.facebook.com/ToccareIlCieloConUnLibro/posts/539319956184344?stream_ref=10
    https://plus.google.com/u/0/102196748215217432500/posts/9dWMWbpQEtw

    RispondiElimina
  3. Ieri ho visto che la seconda parte era uscita con un giorno d'anticipo ed ero felicissima*^*
    Oggi scopro che uscirà la versione integrale...altre belle notizie?XD
    La mia copertina era quella di Gilbert...saranno gli occhi magnetici che ti fissano come a dire "non mi resisterai nemmeno tu?" XD
    Beh è stato surclassato da quella della versione integrale che è fantastica*^*
    sono follower con lo stesso nick^^
    https://twitter.com/anya2604/status/439782159079849984
    https://plus.google.com/u/0/118226722462865524028/posts/2TjDGU8nU17
    https://www.facebook.com/emy.ly.7798/posts/214024638791894?stream_ref=10

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://twitter.com/anya2604/status/443131787842052096
      https://www.facebook.com/emy.ly.7798/posts/216324658561892?stream_ref=10
      https://plus.google.com/u/0/118226722462865524028/posts/47mLCwTKnVj

      Elimina
  4. Bellissimo nn vedo l ora di leggerlo appena si ricarica la carta sarà mio già nella lista desideri!!!grazie bellissima tappa

    RispondiElimina
  5. Eccomi ci sono anche io! Non potevo assolutamente mancare a questa tappa! Detto ciò ho solo una parola per questa recensione ed è ...Wow!!! *.* Non sto più nella pelle e non vedo l'ora di poter leggere questa saga, ormai la mia curiosità è salita ai livelli massimi!
    Condivido su Facebook: https://www.facebook.com/francesca.bomparola1
    Google+1: https://plus.google.com/u/0/103462213315737961593/posts
    La mia e-mail è bomparola@alice.it

    RispondiElimina
  6. Che emozione ragazze! Leggere tutto il vostro entusiasmo è bellissimo. Di una cosa sono sicura: le vostre aspettative su questo romanzo non verranno deluse :-D

    RispondiElimina