venerdì 18 maggio 2012

Recensione di "Il libro segreto delle Sirene" di P.C. Cast


Il libro segreto delle Sirene
P.C. Cast
Newton & Compton
Pag. 346
Euro 9,90
TRAMA:
Christine Canady, detta CC, sergente dell’Aeronautica militare statunitense, vorrebbe tanto un pizzico di magia nella sua normalissima, monotona vita. Così, la sera del suo venticinquesimo compleanno, mentre festeggia da sola nel proprio appartamento, non si limita a esprimere il classico desiderio, ma, per gioco, si spinge fino a improvvisare un misterioso rituale, invocando niente meno che l’intervento di una dea. Di certo non si aspetta che la sua richiesta venga esaudita…
E invece, durante il trasferimento per una missione, l’aereo del sergente Canady precipita nell’oceano e la vita di Christine cambia per sempre. La ragazza, infatti, si risveglia incredula nel corpo di Ondina, la leggendaria sirena figlia del re del mare. L’oceano però si rivela ben presto un luogo molto pericoloso, e sua madre Gea, la dea della terra, decide di trasformarla in una fanciulla, permettendole di trovare rifugio sulla terraferma. Ma è al mare che Ondina desidera tornare, e all’affascinante Dylan, creatura degli abissi, che le ha rubato il cuore…
 Oggi voglio parlare di un altro libro letto già da un po' (diciamo una decina abbondante di libri fa!), che però mi ha così emozionata da volerlo segnalare nel blog.
L'autrice è la stessa della saga vampirica young-adult "la casa della notte", scritta a 4 mani con la figlia Kristin con cui ha già avuto molto successo e che anch'io seguo da tempo. Lo stile in questo caso però è completamente diverso, in quanto questa nuova serie è indirizzata ad un pubblico più adulto: resta invariato comunque il talento della scrittrice.
"Il libro segreto delle Sirene" è il primo di 7, ma questa volta ogni volume è autoconclusivo e non posso che gioire di questa cosa... infatti quando l'ho comprato ero convinta fosse un singolo romanzo e appena ho letto la quarta di copertina, scoprendo che era solo un primo episodio, mi sono demoralizzata (a volte è bello non aspettare due o tre anni per sapere come finisce un romanzo... ma di questo parlerò in un post a parte).
Non avevo ancora ceduto al fascino delle sirene, perchè è sempre stato un personaggio fantasy di cui non avevo un'opinione ben definita e che non mi entusiasmava troppo... questa volta il nome dell'autrice ha fatto da garante e mi sono lanciata nel tentativo.
Ovviamente sono partita lo stesso prevenuta sulla storia: in poche pagine lo scambio con la sirena e il cambio non solo di ambientazione del romanzo, ma addirittura di epoca mi aveva dato l'impressione di essere "troppo"!
Devo dire di contro che invece la protagonista mi ha conquistata subito: ironica, con poca autostima e molto sola, si presenta nelle primo capitolo parlando con il telefono (parlando con l'oggetto inanimato... non con qualcuno in linea!!) e strafogandosi di champagne e pollo fritto... fantastica.
P.C. Cast però non poteva deludermi e appena mi sono immersa nella storia vera e propria macinavo pagine su pagine per scoprire come proseguiva! Già l'idea di una donna moderna che deve destreggiarsi nel medioevo non poteva essere resa meglio, in più l'autrice ha circondato la protagonista di personaggi bellissimi (al primo posto le domestiche del convento) e ben caratterizzati, di nemici molto credibili (che non faranno mancare i colpi di scena) e di un innamorato che mi ha fatto desiderare di diventare sirena a mia volta (Dylan è il suo nome ed è un bellissimo tritone).
Le ultime 150 pagine le ho dovute leggere tutte di un fiato, in un solo pomeriggio, rimandando altre cose di poco conto, perchè più si avvicina la fine più l'escalation di emozioni si intensifica: non sono mancate le lacrime e il batticuore (ma non vi toglierò il piacere di scoprire se per tristezza o gioia!) e di sicuro mai e poi mai mi sarei immaginata il finale! Ci sono libri che arrivata a metà mi sono già fatta un'idea di come sarà l'epilogo, ma questo mi ha talmente rapita che non mi ha lasciato il tempo di chiedermi come si sarebbero risolte le cose e, anche se l'avessi fatto, non lo avrei comunque intuito!
Una cosa di certo l'ho capita: ogni volta che parto prevenuta su un libro, trovo una nuova perla di letteratura (probabilmente aspettandomi poco, le emozioni che mi vengono regalate sono ancora più grandi)... e finalmente ho un'opinione più precisa sulle sirene, sicuramente positiva.
Bello bello bello e ovviamente consigliato.
VOTO:

Come d'abitudine segue la cover originale: da parte mia preferisco la scelta italiana.. sarà l'effetto sommerso!


4 commenti:

  1. Si bello! ;D

    Ho un premio per te! ^_^
    http://ilmondoracchiusoneilibri.blogspot.it/2012/05/premio-blog-portafortuna.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il premio! E' un'emozione rispondere al primo commento sul blog!

      Elimina
  2. Ciao Lo! :)
    Complimenti per la recensione, è davvero bella e mi hai fatto venire voglia di leggerlo! Il libro ce l'ho già in wish list, ma non l'ho ancora comprato anche perchè ero ancora un po' indecisa. Grazie alla tua recensione lo prenderò di certo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti! E mi raccomando, visto che mi sento responsabile per la tua scelta, fammi sapere cosa ne pensi quando lo avrai letto :)

      Elimina