L'autrice Joss Ware è in realtà Coleen Gleason, la stessa che ha creato la bellissima serie della famiglia Gardella che descrive le vicende della bella Victoria, cacciatrice di vampiri del secolo scorso.
Questa nuova saga è formata da 6 volumi di cui soltanto due sono già in commercio.
Ovviamente conoscendo già l'autrice ho comprato i libri praticamente a scatola chiusa.
La prima critica che mi viene in mente riguarda il fattore estetico: sarebbe curioso capire perchè la Newton & Compton ha pubblicato i due primi volumi in due formati diversi... che in libreria vicini stanno proprio male!! Anche la scelta delle cover mi riesce difficile da capire: sicuramente belle, ma una volta letti i libri viene da chiedersi a cosa fanno riferimento... certo che almeno sono meglio di quelle originali che ho trovato online e che sembrano copertine di romanzi rosa stile Harmony (le inserisco a fine post)!
Cmq, tornando alla mia opinione sui due libri, sicuramente la Gleason (Ware) non si smentisce nel suo stile scorrevole, mai noioso e nella capacità di creare personaggi estremamente caratterizzati. I due libri sono accomunati dalla stessa ambietazione post-apocalittica: razza umana decimata, sopravvissuti organizzati come meglio possono, mostri che rendono difficile rimanere vivi (dico mostri perchè sono un originale mix al 75% zombie e al 25% vampiri) e una razza umana a parte (gli Stanieri) i cui membri sono immortali... ma non voglio spoilerare troppo!
Però le storie dei due libri sono sì collegate tra loro, ma anche indipendenti. Malgrado i personaggi siano gli stessi in entrambe, i "protagonisti" sono diversi: una copia con una sua storia nel primo; un'altra copia con un'altra storia nel secondo. Quindi malgrado la sottotrama principale che da origine alla saga si risolverà nel corso dei sei libri, ognuno è a suo modo autoconclusivo ed è sicuramente un punto in più a favore: non so voi ma io detesto girare l'ultima pagina di un libro e non sapere quanti mesi passeranno prima di scoprire cosa ne sarà delle persone di cui sto leggendo!
Questi due romanzi, malgrado le premesse horror, sono principalmente incentrate sui rapporti umani dei protagonisti (infatti sono libri preferibilmente per adulti, con scene di sesso piuttosto "calde"). La Gleason ha ideato uno scenario credibile e a suo modo terrificante, ma molte recensioni che avevo letto mettevano questa serie nelle letture sugli "zombie" e... bhè questa è stata una vera delusione, perchè gli zombie (qui chiamati Ganga) si vedranno attivamente in una ventina di pagine per libro e poi se ne sente solo parlare!
Perciò, se non cercate un romanzo stile "Rot&Ruin" o "Il Primo Giorno", ma uno in cui l'amore dimosta che non ci sono avversità che possano impedirgli di fiorire, questa saga fa di sicuro al caso vostro.
Voto 7 1/2
Nessun commento:
Posta un commento