mercoledì 16 maggio 2012

Recensione Beauty di Scott Westerfeld

BEAUTY - La trilogia
Scott Westerfeld
Mondadori - Euro 22,00
Pagine 1015

TRAMA:
Tally vive in un futuro non troppo lontano, in cui tutti, allo scadere dei sedici anni, vengono sottoposti a complesse operazioni di chirurgia plastica per diventare perfettamente belli. Ecco perché non vede l'ora di compiere sedici anni. Ma è davvero tutto così perfetto come sembra? L'incontro con Shay e un gruppo di ribelli le fa scoprire il brivido dell'imprevisto e il fascino dell'imperfezione, e soprattutto un'inquietante verità: a cambiare non è solo l'aspetto fisico, ma anche la mente e i ricordi. E se ci fosse una cura? La dura ricerca di Tally potrebbe costare molto cara: l'amicizia, l'amore e il suo passato.  

 Eccomi a recensire un libro che ho finito da mesi, ma che mi ha lasciato talmente un bel ricordo da volerlo condividere.
Partirei con una nota sull'autore: Westerfeld ha scritto altri libri che ho letto, come i due della serie VampIRUS (scritto così nelle copertine) e i tre libri dei Diari della Mezzanotte. Mi sono lanciata entusiasta nella lettura del primo libro di entrambe le serie per poi pentirmi dell'acquisto molto prima della fine dell'ultimo. Quindi, per quando la trama mi incuriosisse, non mi sono avvicinata a questa saga finchè non è uscita la trilogia in volume unico (per fortuna direi, visto che il terzo in volume singolo in italia non è mai uscito), ingolosita più che altro dal prezzo "pago 1 prendo 3".
Mai acquisto fu più azzeccato! Finalmente posso risollevare la mia opinione sull'autore, perchè questo romanzo distopico mi ha rapita subito dalle prime pagine e dopo averne lette più di 1000 avrei voluto che ce ne fossero ancora.
La sedicenne Tally, la protagonista, è una delle eroine più belle di cui ho letto: a volte sbaglia cercando di fare la cosa giusta e ne paga le conseguenze, ma non smette mai di lottare anche quando si pensa che gli eventi glielo impediranno!
Il mondo in cui si svolge la storia è un mondo appunto distopico, successivo ai Rugginosi (noi persone di oggi, ribattezzati così per tutto il metallo di cui ci circondiamo a discapito della natura), in cui non esistono più guerre, odi, imperfezioni: tutto grazie all'operazione a cui tutti sono sottoposti al compimento dei 16 anni di età passando dall'essere Brutti all'essere Perfetti... e solo i Perfetti più dotati vengono trasformati in Speciali, e questo spiega almeno in parte i titoli dei tre volumi della saga.
All'inizio anche il lettore è coinvolto nell'attrattiva di questo mondo perfetto e io mi sono chiesta se, come Tally, avrei desiderato intensamente l'arrivo dei 16 anni per diventare Perfetta... ma ovviamente non è tutto oro quello che luccica e presto i nodi vengono al pettine: ma non voglio spoilerare perchè toglierei il gusto della lettura!
Per rendere più realistico questo mondo vengono usati termini che non esistono oggi nel vocabolario (alcuni esempi: sicurfuochi, elastigiacca, librella, frenabracciali, o aggettivi come stuffoso) e che ai primi incontri mi lasciavano perplessa, col dubbio di cosa significassero... ma sono inseriti nel contesto con una tale naturalezza che presto ci si abitua a questi strani vocaboli e si fatica sempre meno a comprenderli, come se Westerfeld avesse sfondato la barriera tra i due mondi, reale e distopico: ogni volta che mi immergevo nel libro era come se varcassi una soglia tra il presente e quell'ipotetico futuro, ritrovandomi in una "realtà" che sembrava davvero possibile! Non so se sono riuscita a spiegare la sensazione, ma chi l'ha letto e adorato come me di certo ha capito... quindi il consiglio è di provare a seguire Tally nel suo lungo percorso, lungo il quale incontrerà anche molti personaggi ben riusciti.
La saga è un avvicendarsi di situazioni, lotte interiori e non, evoluzione dei personaggi e dei loro rapporti fino al finale, in cui l'autore è riuscito di nuovo a stupirmi, prendendo una strada che non mi ero immaginata.
Quindi voto pieno a Beauty!!! E visto che in America la saga è composta da 4 libri, speriamo che prima o poi decidano anche in Italia di regalarci l'ultimo, ambientato qualche anno dopo la fine della trilogia, ma purtroppo incentrato su personaggi diversi.
VOTO:

Vi lascio con le quattro copertine originali, anche se la nostra sta volta mi piace molto di più.




Nessun commento:

Posta un commento