venerdì 7 novembre 2014

Recensione in anteprima IL MIO LIETO FINE di Eilan Moon

La vera storia di una ragazza che non credeva di poter essere una principessa.
Editore Selfpublished
Pagine 150
Euro 1,99
USCITA 9 NOVEMBRE SU AMAZON
TRAMA:
“Le favole, dove la principessa si imbatteva nel proprio principe azzurro, non erano mai state adatte a me, io vivevo con i piedi ben saldi a terra. Ero una ribelle e facevo ciò che preferivo, senza pormi troppi problemi, e il più delle volte non ascoltavo la testa, ma solo l’istinto, facendomi finire in casini assurdi da cui riaffioravo con difficoltà. Le favole erano adatte alle bambine, non a me. Ormai ero cresciuta e non credevo più alla fiabe con il lieto fine, anche se ancora le sognavo. Però Christian sembrava davvero il mio principe azzurro.”
Serena è un agente letterario di Milano. Si sente realizzata e ama il proprio lavoro. Quando sulla sua strada si incroceranno i destini di Christian e Nicola, la vita di Serena cambierà. Lei, che non aveva mai cercato di piacere a nessuno e che era sempre stata se stessa, si ritroverà a indossare una maschera per piacere al proprio principe azzurro. Ma Serena ha davvero bisogno del principe azzurro o piuttosto dell’indomabile pirata?
VOTO:

RECENSIONE:
Oggi vi voglio parlare di un libro bellissimo, che mi ha stupita ed emozionata oltre ogni dire… se devo essere sincera, anche oltre le mie previsioni!!
Si tratta dell’ultima creazione della bravissima Eilan Moon di cui vi avevo già entusiasticamente parlato nelle recensioni dei suoi precedenti lavori: Teufel – Il diavolo (QUI) e R.I.P. – Requiescat in Pace (QUI).
Per la terza volta sono rimasta estasiata di fronte al libro di questa autrice, incapace di smettere di leggere per tutto il tempo che l’ho avuto tra le mani… e anche ora continuo a tornare con la mente alla storia di Serena, Chris e Nico, rivivendo le emozioni che mi hanno regalato.
In Il mio lieto fine non troverete elementi soprannaturali di alcun genere, perché l’unica magia che pervade il romanzo è quella dell’amore, l’amore vero, quello che non riesci a gestire e che a volte ti fa fare scelte che mai avresti pensato di fare.
Il libro narra la storia di Serena, una giovane donna in carriera, che desidera solo vivere la sua personale favola e raggiungere il suo “e vissero per sempre felici e contenti”. Senza nemmeno doverlo cercare, Serena trova in Chris il vero principe azzurro: bello, ricco, romantico e soprattutto innamorato di lei! Ci si può forse far scappare una simile occasione?! Questo è uno di quei treni che non si possono perdere, o almeno così sembra, ma non sempre il destino ci disegna davanti ai piedi la strada che avevamo progettato. Di certo Serena non aveva previsto di incontrare un anti-principe che le avrebbe reso difficile raggiungere il suo “lieto fine” (e che vi devo confessare mi ha fatto sospirare come un’adolescente alla prima cotta!).
E non provate a storcere il nasino… già vi vedo… “cos’è, la solita storia di un triangolo amoroso?!”. Fidatevi di me!
Se mi seguite da un po’ già sapete che sono io la prima a non avere la passione per i triangoli amorosi… e questo è uno dei motivi che ha fatto guadagnare a questo titolo il voto pieno che mai avrei pensato di dargli.
Non fermatevi alle apparenze, la storia di Serena è da leggere con il cuore… cuore la cui voce non sempre è facile da ascoltare e che l’autrice ha fatto battere a mille giri al minuto con tutte le sensazioni che è riuscita a trasmettermi.
Prima di tutto dovete tenere presente che non si tratta di un’opera di fantasia - non completamente – perché i tre protagonisti esistono davvero e hanno vissuto realmente sulla loro pelle quello che leggerete nel libro.
Ma la capacità ineguagliabile di Eilan Moon è stata quella di rendere talmente vere e profonde le emozioni e i sentimenti di Serena che in alcuni momenti avevo l’impressione che fossero frutto del mio cuore e non della lettura. Le gioie e i dolori della protagonista emergevano dalle pagine con una forza tale da travolgermi, estraniandomi completamente dalla realtà che mi circondava.
Il fatto che gli eventi narrati siano reali rende quest’opera ancora più coinvolgente perché non si può evitare di chiedersi “cosa avrei fatto io al posto di Serena?”.
La protagonista potrebbe essere una qualsiasi di noi e proprio per questo la narrazione si aggrappa all’anima di chi legge, scuotendola e turbandola, con la paura o il desiderio di provare quello che sta scorrendo davanti agli occhi.
Da una parte c’è il realismo, che rende così facile immedesimarsi nella storia, e dall’altro la sensazione di essere in una favola, una di quelle che capitano solo alla Cenerentola o Biancaneve di turno. Ma contrariamente alle principesse Disney, la vita reale chiede sempre il conto delle decisioni prese e non sempre si è pronti alle conseguenze delle proprie azioni… Serena farà la scelta giusta alla fine?? Ma soprattutto esiste una scelta giusta a priori?
Io di certo non ve lo dico, perché voglio che proviate l’esplosione emotiva che ho vissuto io una volta arrivata alla fine del libro: il cuore mi è letteralmente schizzato fuori dal petto, bloccandomi il respiro in gola per la forza delle emozioni che ho provato.
È proprio questo il motivo che mi ha portato al voto finale perché un libro capace di farti avere reazioni così intense non può che essere un tesoro da portare nel cuore per molto tempo. Questo è uno di quei titoli che mi fanno chiedere come certe persone possano vivere senza leggere, senza vivere mille vite appassionanti, senza ridere o piangere mentre nemmeno si muovono dal divano… insomma una di quelle perle che mi ricordano perché essere una lettrice sia una delle cose più belle del mondo.
Per fortuna non dovrete aspettare ancora molto per leggere questa storia fantastica, solo pochissimi giorni, fino a domenica quando il libro sarà finalmente acquistabile su Amazon. Io vi consiglio con tutta me stessa di non perdervelo perché rinuncereste ad una favola moderna scritta con sensibilità straordinaria.
Personalmente ci tengo a ringraziare Eilan Moon per avermi fatto leggere la sua bellissima creazione in anteprima: sei fantastica!
E ora non mi resta che augurarvi buona lettura e, se vi va, passate a farmi sapere se il mio consiglio vi ha regalato ore intense come quelle che ho vissuto io.

Passo e chiudo :)

6 commenti:

  1. Che bella recensione,adesso ho ancor piu voglia di leggerlo

    RispondiElimina
  2. aiuto il tempo non passa più ed io voglio leggerlooooooo

    RispondiElimina
  3. splendida recensione, fa venir voglia di leggerlo e infatti lo sto leggendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacerissimo! Sono curiosa di sapere la tua opinione :D

      Elimina