mercoledì 30 ottobre 2013

Recensione "Onislayer" di Barbara Schaer

Editore Selfpublished
Pagine 440
Euro 0,99
TRAMA: Per difendersi dalla maledizione che li perseguita da centinaia di anni gli Eredi degli antichi clan giapponesi vivono segretamente a Fairport, stato di Washington, combattendo una guerra silenziosa contro i demoni Oni, e proteggendo il vincolo della Coppia Eletta che tiene il feroce Oda Nobunaga prigioniero negli Inferi.
Jin McDowell è il Nobunaga scelto per suggellare il nuovo vincolo e per farlo deve sposare Asami Williams, la Mitsuhide che gli è stata destinata, l'unica donna che abbia mai amato. Ma Asami è fuggita mettendo in pericolo gli Eredi e spezzandogli il cuore.
Sullo sfondo di una guerra senza fine, Jin e Asami si ritroveranno di nuovo insieme, ma nulla sarà più uguale a prima. Animata da una fredda e letale sete di vendetta Asami coinvolgerà Jin nella sua battaglia personale, e in un mondo dove nulla è ciò che sembra, fra travolgenti passioni, tradimenti, e oscure profezie, scopriranno che nonostante tutto il dolore che li ha divisi, l'amore che un tempo li legava non è andato completamente perduto.
VOTO:
 

INCIPIT:
“Jin McDowell trangugiò il quinto saké della serata, colpì il ripiano del bancone con la tazzina e ne ordinò prontamente un altro. Per essere un venerdì sera lo Shooter non era granché affollato, colpa dei tavoli da biliardo e dei jukebox che facevano tanto anni ottanta, e sicuramente delle spogliarelliste che in quel preciso istante stavano ballando al Blue Hell.
Da quando avevano riaperto quel locale Jin era stato testimone del costante defluire della clientela che alla buona musica dello Shooter preferiva il ritmo della techno su cui si dimenavano donne seminude, ma per quel che poteva contare, lui al Blue Hell non ci avrebbe rimesso piede. Poteva giurarlo. A costo di rimanere l'unico a quel bancone a bere come una spugna.
Ben lo salutò con una poderosa pacca sulla spalla e si appollaiò sullo sgabello accanto al suo. «Ehi, fratello, vacci piano. Non lo sai che i giapponesi l'alcol non lo reggono?»
«È una sfortuna allora che io sia giapponese solo per un quarto» bofonchiò Jin senza guardarlo. «Perché come obiettivo per le prossime ore ho una sbronza colossale... vuoi farmi compagnia?»”

RECENSIONE:
Mentre inizio a scrivere questa recensione è un po’ tardi e io so perfettamente che dovrei andare a nanna, altrimenti la sveglia domattina finisce fuori dalla finestra, ma ho finito da poche ore questo romanzo e da quel momento continuo a pensare a quello che vi voglio scrivere. Non importa se ho altre due recensioni che aspettano di essere scritte, questo romanzo si è preso tutta la mia attenzione durante e dopo la lettura.
L’unico rammarico è di aver aspettato mesi ad affrontare questa titolo: l’autrice avevo già avuto modo di apprezzarla nel suo lavoro di esordio, Alis Grave Nil (di cui potete leggere QUI la recensione), ma sono stata tratta in inganno da una trama che per quanto interessante sembrava terribilmente complessa. Però ogni volta che aprivo la cartella con tutte le immagini delle cover, tra decine e decine, quella di Onislayer continuava a catturarmi lo sguardo con la sua guerriera armata di Katana e alla fine mi sono arresa… menomale! Non sapevo cosa mi stavo perdendo!
Il romanzo è realmente molto complesso, proprio come la trama annuncia, ma la differenza sta nel fatto che non si fa nessuna fatica a seguire l’intreccio di vicende e personaggi.
ONI: tipico demone giapponese
Il libro tratta di demoni e cacciatori di demoni, ma la cosa più interessante e originale è che tutto è basato sulla mitologia orientale. Magari al principio si può avere qualche difficoltà a famigliarizzare con i termini giapponesi, ma presto si entra nel pieno della storia, travolti dagli eventi e completamente immersi in una cultura estremamente ricca di dettagli, riportata nel mondo moderno. Una cosa utilissima è il glossario che l’autrice ha inserito nelle ultime pagine, con la delucidazione di tutti i termini che compaiono nel corso del romanzo. Questo perché tutto ciò che sta alla base di Onislayer è ispirato a leggende realmente esistenti e non inventate di sana pianta… cosa credete, sono andata a curiosare su internet come una matta perché ho trovato tutto molto intrigante e volevo saperne di più e scovare qualche immagine, che trovate ovviamente sparse per la recensione.
I demoni di Barbara Schaer sono terrificanti e letali, soprattutto per il fatto che sono perfettamente mimetizzati in mezzo a noi sotto spoglie umane (quelle degli sfortunati malcapitati che diventano portatori), fino al momento in cui si trovano ad affrontare un cacciatore, appartenente ad una delle famiglie Giapponesi che da generazioni assurgono a questo compito senza possibilità di scelta, in seguito ad una maledizione.
Questa lotta secolare si svolge ormai in sordina, mentre gli ignari cittadini vivono le loro vite come se nulla potesse turbarli.
TORII
Ma questa è solo una parte della storia, perché Onislayer parla anche di amore, profondo e imperituro, e di vendetta.
I protagonisti sono due Jin, futuro Shogun ossia guida del suo popolo, e Asami, niente meno che l’affascinante guerriera della cover. Entrambi sono riusciti a conquistarmi completamente, ma per Asami ho sviluppato una vera e propria passione: non è stato merito del fantastico tatuaggio che copre metà del suo corpo, né del suo aggressivo taglio di capelli e nemmeno delle sue innegabili capacità di combattente; il mio cuore ha iniziato a battere in sincrono con il suo nel momento in cui ho scoperto che l’affascinante e tostissima corazza di donna fredda e letale nascondeva un’anima fragile e tormentata, capace di passioni forti e incontenibili! Un’eroina come ne ho incontrate poche, coraggiosa e indomita, pronta a sacrificarsi senza esitazioni per le persone che ama. Sfacciata e arrogante per la maggior parte del tempo, io dico che è un personaggio di cui non potrete non innamorarvi.
KUSARIGAMA
Ma basta parlare della protagonista, altrimenti rischio di svelarvi anche ciò che non voglio. Lei non è l’unica a dare vita a questo libro. Oltre al bellissimo “giapponese biondo” che la ama da sempre – per quanto possa essere difficile – ci sono tanti altri personaggi interessanti che animano la storia e che renderanno lo svolgimento degli eventi ancora più coinvolgente e appassionante. Barbara Schaer ha fatto secondo me un ottimo lavoro di caratterizzazione, perché tutti i personaggi che ha creato per Onislayer mi sono arrivati in technicolor e, in particolar modo quelli che hanno avuto ruoli importanti negli eventi, ho potuto immaginarmeli fin nei dettagli, sia fisici, sia caratteriali, quasi li avessi conosciuti di persona. Non serve dirvi che altrettanto incisivo è anche il cattivo - che non può certo mancare in un romanzo del genere – che porterà un bel po’ di scompiglio nelle vite già difficili dei cacciatori di demoni tenendo il lettore più volte con il fiato sospeso.
In realtà ogni dettaglio di questo romanzo è stato curato con attenzione e meticolosità, dalle ambientazioni ai rapporti tra i protagonisti, dalle armi utilizzate dai cacciatori ai loro combattimenti, persino l’abbigliamento. E tutto questo è andato ad arricchire una trama che era già appassionante di suo, rendendo la lettura ancora più avvincente.
ONAMORI: talismano
che protegge i cacciatori
A questo punto immagino sia superfluo sottolineare che il romanzo mi è piaciuto davvero tantissimo, confermando Barbara Schaer tra le mie autrici italiane preferite. Questo suo secondo romanzo si discosta radicalmente dal suo esordio, ma la Schaer è riuscita nuovamente a catturarmi facendomi perdere la cognizione del tempo ogni volta che iniziavo a leggere: soprattutto nella seconda metà, quando le cose iniziavano davvero a complicarsi e fremevo per sapere cosa sarebbe successo, era davvero una tortura dover abbandonare la lettura per fare altro.
Inoltre una delle cose che maggiormente mi ha colpita di Onislayer è il salto qualitativo fatto dall’autrice. Già con Alis Grave Nil aveva dimostrato di avere ottime doti narrative, ma in questo nuovo romanzo ha raggiunto un nuovo livello… non so come spiegarvelo, ma posso dirvi che se avessi letto quest’opera senza sapere nulla di chi l’ha scritta, avrei dato per scontato che fosse una scrittrice con molta esperienza e trovo che questa sia l’ennesima prova del fatto che, tra le miriadi di romanzi autopubblicati che vedono luce ormai ogni giorno, si nascondano persone che hanno davvero talento, spesso molto di più di tanti autori pubblicati dalle CE più famose.
SAKURA: l'immancabile fiore di ciliegio
E ora immagino vi stiate chiedendo, dopo tutte queste lodi sperticate, come mai Onislayer non si è guadagnato 5 gufi e io vi accontento subito: l’unico problema è che mi sono avvicinata al romanzo convinta che fosse un autoconclusivo e non so perché, visto che nessuno mi aveva detto che lo era, quindi correvo verso la fine per scoprire l’epilogo… che non ho trovato! Nuuoooooo… disperazione e sgomento! Scherzi a parte, sapete già che sono molto tirchia di 5 gufi, che assegno solo a quei libri che entrano in una ristretta rosa di romanzi, e ancora più difficile per me è assegnarli ad un romanzo che fa parte di una saga. Adesso non voglio che pensiate che il libro non finisce e vi lascia con un palmo di naso, assolutamente no. Benché Onislayer sia il primo di una trilogia i fatti principali trovano una conclusione soddisfacente, che purtroppo non è quella che speravo io, ma considerando che mancano ancora due capitoli posso continuare ad incrociare le dita. Non ho avuto l’impressione di domande lasciate senza risposte, né una sensazione di incompiuto che lascia generalmente insoddisfatti: solo che i giochi sono rimasti aperti e, pur non avendo idea di cosa ci sia nel futuro dei cacciatori di demoni a cui mi ero tanto affezionata, l’epilogo di questo primo volume è palesemente la quiete prima della tempesta e sinceramente non vedo l’ora di trovarmi nel mezzo del temporale… speriamo di non dover aspettare troppo a lungo, ma fonti certe mi dicono che il seguito è già in lavorazione :D
E con questo direi che è ora che cerchi di arrivare ad una conclusione, anche se sarebbero ancora tante le cose di cui vorrei parlarvi: prima fra tutte una storia d’amore che è tutto fuorché cuoricini e miele che cola, ma talmente bella e tormentata da lasciare il segno… però se continuassi ancora finirei col dirvi troppo: dovrò pure lasciarvi scoprire le bellezze di questo romanzo da soli no?! Tutto quello che più mi premeva ve l’ho detto e non mi resta che consigliarvi caldamente questo titolo: originale, adrenalinico e incalzante, aggressivamente dolce e dolcemente aggressivo… insomma in tre parole bello, bello, bello!
Ora se volete è il vostro turno di dirmi la vostra, se lo avete letto o se ve ne ho fatto venire voglia.
Io nel frattempo, passo e chiudo :)

7 commenti:

  1. Bella recensione!
    Anche a me è piaciuto molto Onislayer e non vedo l'ora di leggere il seguito! :)

    RispondiElimina
  2. Questa è la seconda recensione positiva che leggo su Onislayer, mi state facendo venire voglia di leggerlo *o* E pensare che fino ad un mesetto fa nemmeno lo conoscevo! Non ha ricevuto molta pubblicità... Però devo ammettere che mi intriga :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono convinta che più gente lo leggerà, più si spargerà la voce ^^ Se ti piace il genere, te lo consiglio proprio.

      Elimina
  3. Bella recensione :) Cercherò di leggere questo romanzo il prima possibile, mi ispira davvero molto *_*

    RispondiElimina
  4. La copertina è molto bella, poco ma sicuro :) La storia sembra piena d'azione e ogni tanto mi piace leggere libri di questo tipo. Darò un'occhiata alle prime pagine :D

    RispondiElimina
  5. Splendida copertina!! *__* E l'idea di un'eroina così in gamba mi intriga, mi intriga eccome... Ecco un altro titolo che finisce subito in lista.. d'attesa, sperando che non debba "attendere" poi troppo! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'eroina è in gamba davvero... Una vera donna con gli attributi ^^

      Elimina