mercoledì 23 ottobre 2013

ChattaLo #6 - New entry, film visti e altro

Ciao miei adorati followers!
Non sono stata rapita dagli alieni, ma nell’ultima settimana sono stata un po’ presa e quando arrivava il momento di accendere il pc crollavo come un sacco di patate!! Sarà l’età.
Mi spiace un sacco perché voi mi mancate tantissimo e detesto stare così tanti giorni senza dedicarvi attenzioni, anche perché le cose da dirvi si accumulano a dismisura.
Nei prossimi giorni e soprattutto nel fine settimana vedrò di recuperare un pochino di terreno, ma intanto inizio a fare il punto della situazione.

Da dove iniziare? Le recensioni.
Ne ho due già scritte sul quadernino delle recensioni che aspettano di essere inserite e si tratta di:
Dalla parte di Bailey di Bruce Cameron
Chiara e le farfalle di Lida Vendramin
Vi anticipo che una delle due sarà superpositiva , mentre l’altra tende mooolto al negativo.
Poi in attesa di essere scritte ci sono:
Il viaggio di Buddy di Bruce Cameron
Tu, io e tutto il tempo del mondo di Taylor Jenkins Reid
E per finire non vi ho ancora parlato della Trilogia The Darkest Powers di Kelley Armstrong i cui primi due volumi ho letto addirittura ad agosto. Visto che avevo rimandato ad oltranza le due recensioni ho deciso di recensirvi la trilogia intera una volta letto il capitolo conclusivo, ma ancora non mi decido a scriverla… vi capitano mai quelle recensioni in cui non vi viene in mente niente da dire?! Ecco, questa trilogia mi fa venire il blocco del blogger e ancora non mi spiego perché, visto che mi è pure piaciuta un sacco.

Per quanto riguarda le new entry, alla mia TBR (da cui ero riuscita a depennare ben 5 titoli dei 6 che mi ero prefissata!) si sono aggiunti tre nuovi titoli, uno inviato da una casa editrice e due frutto della solita incontenibile tentazione del giretto casuale in libreria (il bello è che non erano nemmeno titoli in wish list… uno addirittura non lo avevo mai nemmeno sentito nominare prima di trovarmelo tra le mani e non sono stata capace di resistere ^^). Eccoli:
Il confine del piacere di Maya Banks (che vi ho presentato QUI)
La lista dei desideri dimenticati di Robin Gold (TRAMA: La stanza è ancora tutta dipinta di rosa. La sua bambola preferita giace nel centro del letto, tra mille cuscini. Niente nella vecchia cameretta di infanzia di Clare è cambiato. Tranne Clare. La donna ha visto tutte le sue speranze infrangersi solo pochi mesi prima. A sole due settimane dal matrimonio, il suo grande amore se n'è andato per sempre. E ora sembra che nulla possa farle ritornare il sorriso. Nemmeno le affettuose premure della madre, da cui si è rifugiata per riprendersi. Ma una mattina Clare trova una busta sulla tavola della colazione. Gliel'ha spedita la sua maestra delle elementari. Dentro c'è una lista intitolata "Cose da fare da grande" che Clare aveva scritto quando aveva dieci anni. "Nuotare con i delfini, trovare una cura per gli attacchi di cuore, diventare insegnante, dormire in una vera tenda, avere un cane..." Alcuni di questi desideri sembrano ormai sorpassati, altri semplicemente infattibili. Com'è possibile che riesca a rimpiazzare il vaso rotto della madre del suo vecchio amico Lincoln, se si è trasferito con la sua famiglia da più di vent'anni e non ne ha più saputo nulla? Sembra assurdo, eppure Clare decide impulsivamente di realizzare tutti i suoi desideri di bambina, uno dopo l'altro. In una girandola di imprevisti e incontri inaspettati, Clare scopre che cercare la donna che avrebbe voluto essere da piccola potrebbe riservarle dolci sorprese...)
Wool di Hugh Hogwey (TRAMA: In un futuro post-apocalittico, in un paesaggio devastato e tossico, una comunità sopravvive in una gigantesca città sotterranea. Lì, uomini e donne vivono rinchiusi in una società piena di regole che dovrebbero servire a proteggerli. Lo sceriffo Holston, che per anni ha fermamente sostenuto le leggi della città, rompe inaspettatamente il più grande di tutti i tabù: chiede di andare fuori, incontro alla morte. La sua decisione scatena una terribile serie di eventi. A sostituirlo è un’improbabile candidata, Juliette, che nulla sa di politica e di leggi, ma è un tecnico capace di far funzionare le macchine di quel fragile mondo. Ora che le è affidata la sicurezza, Juliette impererà presto a sua spese quanto è malata quella società. Perché la città è in procinto di affrontare ciò che la storia ha lasciato solo intendere e che i suoi abitanti non hanno mai avuto il coraggio di sussurrare: la rivolta.)
L’ultimo lo conoscete? A me la trama ha ispirato un sacco ed è pure un librone sostanzioso, speriamo che sia un acquisto azzeccato!
In più ho fatto il mio ordine trimestrale all’Euroclub e presto entreranno a far parte della famiglia dei Libri di Lo anche:
La risposta è nelle stelle di Nicholas Sparks
L’amore è un difetto meraviglioso di Graeme Simsion
Quest’ultimo era in super offerta a 4,70 euro se lo ordinavo con un altro libro… potevo forse lasciarmi scappare l’occasione? Direi di no, visto che era in wish list da un po’.
Certo che a questo punto la TBR è ancora punto e a capo con 5 titoli letti e 5 arrivati, ma prima di Natale, ho ancora discretamente tempo per recuperare… staremo a vedere.

Per terminare questa chiacchierata, volevo parlarvi dei film che ho visto in questo periodo. Sto pensando di creare una rubrica dedicata solo alle recensioni cinematografiche, ma per questa volta ho deciso di inserirli di nuovo qui.
Beautiful Creatures: finalmente sono riuscita a vedere il film tratto dal primo libro della fortunata quadrilogia di Kami Gracia e Margaret Sthol, di cui devo ancora leggere il capitolo conclusivo. La sedicesima luna mi era piaciuto davvero davvero tanto, quindi temevo di rimanere delusa dalla trasposizione cinematografica… e così è stato. Non che sia un brutto film o che lo sconsigli, solo che hanno stravolto un po’ troppo la versione letteraria per averlo potuto apprezzare fino in fondo. La mia dolce metà – che ovviamente il libro non lo aveva letto – ha trovato il film molto carino.  Sicuramente mi concederò una seconda visione, cercando di guardarlo senza pensare al libro, ma la prima impressione non è stata quella che speravo. Tutti sappiamo che nel momento che un romanzo viene trasformato in un film tanti dettagli vanno scomparendo, alcune cose vengono riadattate e altre aggiunte… ma quando la “libera interpretazione” della sceneggiatura supera una certa soglia tendo ad innervosirmi parecchio, soprattutto quando non trovo motivo per alcune modifiche che sono state fatte.
Bisogna dare atto ai creatori di Beautiful Creatures, che hanno comunque creato un bel film, con discreti effetti speciali, scegliendo attori che sono entrati alla perfezione nei personaggi – anche se né Lenah né Ethan li immaginavo così. In più se decidessero di non continuare la saga, il film potrebbe tranquillamente essere autoconclusivo e questo lo trovo un punto a suo favore.ù
Hansel e Gretel Cacciatori di streghe: questo invece mi ha stupita. Dai provini non ero sicura che fosse proprio il mio genere, invece mi è piaciuto talmente tanto da riguardarlo due volte. Bello, dinamico, adrenalinico e con dei begli effetti speciali come ciliegina sulla torta. Più splatter di quanto mi aspettassi, spesso divertente e con una trama bella solida a portare avanti le avventure e disavventure dei due atletici fratelli: lui figo ma tutt’altro che perfetto, lei ineguagliabile! Ho trovato anche ottima la scelta degli attori. Infine le streghe sono davvero orribili: sotto una maschera di eccelsa bellezza, nascondono un volto mostruoso. La chicca del film? Il troll di nome Edward, il personaggio che mi è piaciuto in assoluto di più di tutto. Questo film potrebbe dare adito ad un eventuale seguito e devo dire che non mi dispiacerebbe affatto: consigliato!
Infine La Madre: film horror di ispirazione orientale come ormai vanno di moda con questi fantasmi che tendono a far saltare sulla sedia e quelle atmosfere angoscianti che ti tengono sempre col fiato sospeso in attesa che succeda qualcosa… almeno nella maggior parte dei casi. Ovviamente ho aspettato di avere compagnia per vederlo, perché da sola temevo di passare la notte con la luce accesa… ma sono rimasta un po’ delusa. Le scene più paurose e inquietanti sono state quelle che avevo già visto nei provini. La storia non è male, ma il film in alcuni punti era decisamente lento e allentava la tensione in maniera eccessiva. E poi questo fantasma, così pauroso quando è più un ombra che altro, è stato messo troppo a fuoco tanto da farlo risultare verso la fine tutto fuorché pauroso, al massimo patetico perché la storia che nasconde è sicuramente triste, ma io non sono rimasta coinvolta al 100% come invece mi aspettavo.
Quindi di tre film che ho visto, l’unico che mi ha entusiasmata è anche l’unico su cui non nutrivo nessuna aspettativa… c’est la vie!

E ora passo la palla a voi: avete letto o visto qualcosa dei titoli qui sopra? Consigli per le prossime visioni?
Per ora un abbraccio.
Passo e chiudo :)

9 commenti:

  1. Sono curiosa di leggere la tua recensione e sapere se hai trovato carino Tu, io e tutto il tempo del mondo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che l'acquisto è stato influenzato proprio dalla tua recensione mi sembra giusto anticiparti che il voto non sarà di certo negativo :-D

      Elimina
  2. "Wool" vorrei leggerlo anche io :) Spero ti piaccia!

    RispondiElimina
  3. Ciao, Lo! :)
    "La lista dei desideri dimenticati" è un titolo bellissimo e la trama è originale e dolce. E' entrato istantaneamente nella mia TBR!

    RispondiElimina
  4. A me invece "La madre" è piaciuto tantissimo!! *__* Capita però sempre anche a me di rimanere contentissima per la visione di film o telefilm da cui non mi aspettavo nulla, e viceversa, Lo: difatti, ad esempio, ultimamente mi sono innamorata della serie tv "Sleepy Hollow" :D, di cui non ero convintissima, mentre "Agents of Shiled", la nuova serie di Whedon da cui mi aspettavo miracoli, per ora mi sembra solo carina, piacevole, ma niente di spettacolare... Che strano!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti di solito alte aspettative annunciano una delusione. Ammetto però che giusto ieri sera mi sono riguardata La madre e devo dire che mi è piaciuto molto più della prima volta ;-)

      Elimina
  5. Beautiful Creatures, non ho ancora visto quel film, ma anche io ho paura di rimanere delusa! e mi sa che avevo ragione. Aspetto ancora un po' prima di vederlo, sono ancora troppo influenzata dal libro!!! :)
    La lista dei desideri dimenticati di Robin Gold mi intriga davvero tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari il film ti piace, ma se il libro ti ha lasciato un buon ricordo ti consiglio di lasciarlo sbiadire un pochino ^^

      Elimina