venerdì 22 giugno 2012

Sotto l'ombrellone

E rieccoci alle porte di una nuova estate (finalmente direi, visto che qui da me ci ha fatto penare parecchio prima di iniziare… 15 giorni fa passavo ancora la serata sotto la copertina di pile!) e quindi nuovamente alle prese con la domanda di ogni anno:  CHI LIBRI MI PORTO SOTTO L’OMBRELLONE? Quest’anno quasi sicuramente non andrò al mare (sigh L), ma la piscina e il sole durante le vacanze non me li toglie nessuno. Quindi come sempre non voglio dover pensare ai libri che mi accompagneranno nel dolce far niente, ma avere già pronta la pila da portarmi dietro.
Fino a qualche anno fa ero poco organizzata, mi portavo in ferie i primi libri che mi capitavano per mano (evitando giusto i mattoni che avrebbero occupato lo spazio di una scatola da scarpe!)… per poi ritrovarmi con libri che non avevo molta voglia di leggere, pensando “avrei potuto prendere l’altro”.
Poi ho trovato il mio sistema organizzativo e non l’ho più mollato!
In vacanza ho scoperto di non aver troppa voglia di concentrarmi, senza perdere però la voglia di perdermi tra le pagine scritte: farmi accompagnare da vari libri in cui i personaggi sono sempre gli stessi è un buon sistema per non dovermi scervellare a ricordare nuovi nomi, nuove ambientazioni e nuove storie.
L’idea è stata puramente casuale nell’estate 2010… durante l’inverno avevo letto il primo libro di Charlaine Harris sulla saga si Sookie Stackhouse (per chi non la conosce – chi?- la saga racconta di un mondo in cui i vampiri vivono a stretto contatto con gli esseri umani, cercando di integrarsi nella società. La serie è narrata in prima persona dal punto di vista di Sookie Stackhouse, una cameriera telepate che vive nell'immaginaria cittadina di Bon Temps, in Louisiana), ripubblicato in edizione economica dalla Fazi, lasciandomi conquistare. Quindi un po’ per volta mi sono messa in pari con la serie, acquistando quelli della Delos fino all’ottavo, pubblicato nel giugno di quell’anno: in quindici giorni, li ho divorai tutti e sette passando da uno all’altro senza sforzo.
Quindi per lo scorso anno ho deciso di riprovare, così ho comprato il cofanetto con i primi 5 libri della serie I Love Shopping di Sophie Kinsella: nella settimana al mare li ho letti tutti raggiungendo la media di quasi un romanzo al giorno… e non vi dico le risate!

Quest’anno, dopo aver letto i primi due appena sono usciti, ho messo da parte dal 3° all’8° della saga Black Moon di Keri Arthur: certo non proprio una lettura semplicissima (visto il numero di personaggi e intrecci dei primi), ma penso che sarà lo stesso una bella compagnia!
E voi cosa vi leggerete durante le vacanze? Come scegliete i libri da ombrellone?
Bye J

3 commenti:

  1. Io faccio su e giù casa/mare perchè non ho la casa perciò quando finisco uno mi metto come sempre davanti alla libreria il primo che mi ispira guardandolo scelgo quello... certo non è un metodo molto normale però si concorda con il mio stato d'animo :p comunque buona l'idea di portarsi una saga ^_^

    RispondiElimina
  2. Io prendo i libri che stavo leggendo prima di andare al mare, e i loro seguiti, amesso che ci siano.
    Anche io sono rimasta molto colpita dalla saga di black moon, li divoro quei libri. All' inizio puo' sembrare complicato ma andando avanti a leggerli e molto piu' semplice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che mi dici così! Ho iniziato stamattina il 3° e temevo sarebbe stata una faticaccia... ora sono più ottimista :-)

      Elimina