sabato 2 giugno 2012

Recensione di "La Diciottesima Luna" di Kami Garcia e Margareth Stohl

Editore Mondadori
Pagine 545
Euro 17,00

TRAMA:
Quando Ethan pensa di essersi abituato alle stranezze della cittadina in cui vive e ai misteriosi poteri di Lena, la sua ragazza, l'antica maledizione che incombe sulla famiglia di Lena, si abbatte su di loro e sulla città. Mentre sciami di locuste, uragani e siccità sconvolgono Gatlin, Lena perde i propri poteri soprannaturali ed Ethan inizia a dimenticare nomi, numeri di telefono, ricordi e interi periodi della sua vita. L'Ordine delle Cose sta per essere sovvertito e man mano che la Diciottesima luna si avvicina, una domanda si fa sempre più chiara tra gli abitanti della città: cosa - o chi - bisogna sacrificare per salvare Gatlin?

Altra lettura da archiviare e condividere con voi! Tornano Ethan e Lena, l’umano e la maga di cui è innamorato: la maga che ha reclamato sé stessa alla fine della 17° luna, infrangendo l’Ordine delle cose… e ora a Gatlin sembra si annunci l’apocalisse!
Sono partita con molta calma nella lettura di questo libro, visto il numero piuttosto elevato di pagine. Poi, Giovedì (approfittando dell’assenza della mia dolce metà) ho letto per ben 4 ore , interrompendomi solo per sgranocchiare qualcosa  mentre guardavo Dog Wishperer: ho bruciato la seconda metà del libro (che prevedevo di finire non prima di oggi) a tempo di record.
Premetto che la 16° luna l’avevo adorato: i personaggi, gli eventi e anche il finale… tutto! La 17° era molto ben scritta e pienissima di colpi di scena, ma non mi aveva entusiasmato come il primo a causa della costante separazione di Ethan e Lena: con tutto quello che lui aveva fatto per lei nel volume precedente, non meritava il voltafaccia di lei e per l’intero libro non mi era proprio andato giù. Ero stata di contro entusiasta dell’arrivo di Olivia (l’apprendista custode).
Nella 18° ho apprezzato molto il rapporto dei due protagonisti: finalmente insieme e finalmente di nuovo a combattere fianco a fianco per cercare di salvare la situazione e proteggersi a vicenda! Hurrà!
Lo schema rimane in riga con gli altri: la “calma” apparente all’inizio, gli indizi che annunciano “la tempesta” in arrivo, l’arrivo della tempesta vera e propria… ma devo avvisarvi, in questo non c’è il ritorno della quiete!!! E’ stato frustrante leggere più di 250 pagine tutte di un fiato e scoprire che bisogna rimanere in sospeso fino alla 19° luna … e proprio sul più bello.
Comunque, come i precedenti,  anche questo volume mantiene il punto di vista narrativo di Ethan (cosa che mi è sempre piaciuta molto) e riserva molte sorprese: una nuova canzone ombra sulla 18° luna (che non è quella che si pensa), personaggi già conosciuti che subiscono evoluzioni e cambiamenti che  ho davvero apprezzato ; collegamenti mancanti che saranno finalmente svelati e stralci di passato davvero interessanti! Tutti gli eventi cominciano ad assumere finalmente un senso definito… e adesso restano solo da attendere le conclusioni di tutto quanto: la chiusura del cerchio è ovviamente rimandata all’ultimo volume delle Caster Chronicles, Beautifull Redemption, previsto in America per Ottobre 2012… speriamo non ci facciano aspettare un secolo!
Il romanzo mi ha davvero coinvolta, pur essendo un 3°, riuscendo a restare fedele alla saga, ma introducendo elementi nuovi che mantengono vivo l’interesse e la curiosità del  lettore.
Gli eventi si fanno via via più drammatici e, malgrado gli sforzi dei personaggi per cambiare le cose, per riportare un Nuovo Ordine pare esserci una sola strada percorribile e una sola figura chiave: ho intuito molto prima della fine chi fosse questa figura, sperando fino all’ultimo di sbagliarmi, ma purtroppo ci avevo preso al primo colpo! Soprattutto le ultime pagine sono molto toccanti e commoventi...
Non mi dilungo troppo perché non voglio rischiare di spoilerare: sarebbe un vero peccato per chi deve ancora leggerlo!
Che dire se non: bello bello bello J



 “ DICIOTTO LUNE, DICIOTTO TEME,
L’URLO DEI MORTALI VA E VIENE
GLI SCONOSCIUTI E GI INOSSERVATI
TRA LE MANI DELLA REGINA DEMONE SCHIACCIATI”


VOTO:

5 commenti:

  1. Non ho letto la recensione, visto che è il terzo della serie ma volevo chiederti, com'è questa saga? :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Olivia. A me questa saga sta piacendo molto... tanti bei personaggi e un sacco di eventi che si intrecciano! Ovviamente ti deve piacere il genere: maghi buoni e cattivi, incubus, qualche fantasma ed eventi soprannaturali a go go... e non può mancare l'umano che si innamora perdutamente della maga. A chi piace questo tipo di letture lo consiglio sicuramente, anche perchè pur essendo gli innamorati adolescenti, gli eventi che li circondano, secondo me, nn sono indirizzati a un pubblico troppo young. A presto :)

    RispondiElimina
  3. Bene, bene! :) Tra l'altro ho visto che il secondo libro è già uscito nella collezione Oscar, quindi c'è sicuramente anche il primo. Comunque ne ho sempre sentito parlare bene, quindi aggiungo alla WL! :)

    RispondiElimina
  4. ciao sono Sandro li ho letti e stò aspettando la fine , devo dire che sono stai carini e molto da ( fazzoletti di carta vicino )a perte la lettura se devo dire che non ho mai letto un libro che termina in una maniera cosi disgustosa , nel senso che che ci rimane veramente malissimo . ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti il finale mi ha lasciato un po' di sasso, considerata anche la lunga attesa per l'epilogo: per fortuna che è finita ^^

      Elimina