lunedì 11 giugno 2012

Libri... dove metterli?


A seguito dell’ultimo post sui miei acquisti, mi è venuto in mente un altro argomento interessante… Da buona lettrice compulsiva il problema principale di questa “malattia” è uno: lo SPAZIO!!!
La prima foto che accompagna il post ritrae la mia libreria, che occupa l’unica parete disponibile in camera da letto. Ho perso il conto delle volte che seduta sul letto con lo sguardo assorto verso i libri, cercavo una sistemazione alternativa per farcene stare di più senza aumentare lo spazio disponibile. Ad esempio per autori molto prolifici (Stephen King, Dean Koontz, Mary Higgins Clark) ho recuperato spazio mettendo i libri nuovi in edizione rilegata davanti ai più vecchi in formato paperback (mi rammarica nascondere dei libri, ma non avevo altra scelta!). Quando poi un ripiano sembra ormai pieno coi libri messi normali uno accanto all’altro, comincio a girarli in orizzontale impilandoli uno sopra l’altro: per i ripiani meno capienti recupero spazio per tre o quattro libri, ma per quelli più ampi ce ne stanno un bel po’ di più.
I libri ancora da leggere li tengo chiusi nell’armadio nel loro spazio riservato tra i maglioni e le decorazioni di Natale, così non me ne devo preoccupare finché non li ho letti J
Ovviamente col tempo i libri hanno cominciato ad invadere anche altri spazi della casa, sfrattando i soprammobili in soggiorno, oltre a qualche solitario infilato dove capita.
Il mio problema è che mi restano solo la cucina e il bagno e ho paura che i vapori di cottura o della doccia col tempo possano rovinarli… quindi finché posso evitare queste due stanze, le ignoro.
Dopo aver provato un Kindle al Salone del Libro di Torino e aver chiesto vari pareri in giro, ho deciso di mettere il lettore di e-book al primo posto nella lista dei regali di compleanno/Natale per la gioia di mio marito, che sempre più spesso mi dice di fare una bancarella al mercato dell’usato… “ma sei fuori?!?” rispondo io: separarmi da uno dei miei preziosi tesori è come strapparmi un’unghia senza anestesia!
Di sicuro sarà una soluzione per ottimizzare gli spazi (e anche le finanze), ma di certo non interromperà definitivamente l’acquisto del cartaceo.

Un’idea sarebbe prendere spunto da Mike Stilkey (qualcuno l’ha sentito?) che usa i libri per creare delle opere d’arte… ma io non potrei mai dipingerci sopra!
In alternativa ho trovato su internet questa poltrona libreria alla modica cifra di … 4.300 $ O__O

Comunque navigando un po’ qua e un po’ là si trovano tantissime immagini su come ottimizzare gli spazi…




 e sono giunta a una conclusione:a me servirebbe proprio una scala in casa!
Quanti di voi hanno lo stesso dilemma? Voi come avere risolto?
A presto presto  ;-)

 

5 commenti:

  1. Io ho lo stesso dilemma. E non perchè mi manchi lo spazio, ma perchè i libri mi piacciono tutti nello stesso ambiente e non sparpagliati per la casa. Volevo adibire una stanza a biblioteca, ma ci ho dovuto fare la camera degli ospiti T_T destino crudele...
    Alla fine per far spazio cerco di scambiare i libri che non mi sono piaciuti, ma presto dovrò escogitare qualcosa di machiavellico. Quando avevo il blog su splinder avevo fatto un post analogo con le foto della mia libreria, ma è andato perso nel trasferimento. Pace. Alla buon'anima di splinder (te possino...!)
    P.S. Perchè non ero ancora iscritta al tuo blog? E non mi dici niente?!?!? XD

    RispondiElimina
  2. Benvenuta Silvia! Il tuo PS mi ha fatto davvero ridere! Per quanto riguarda il commento... ma gli ospiti non possono andare in albergo e lasciare spazio ai tuoi libri XD

    RispondiElimina
  3. Albergo? I miei parenti/amici/& C. non sanno nemmeno cosa sia l'albego!!!
    Ma pazienza, scherzi a parte per ora sono organizzata con la libreria del salotto dove tengo quasi tutti i romanzi, e un'altra che sta in una zona di passaggio per la mansarda dove tengo tutti i libri da consultazione e i classici.

    RispondiElimina
  4. Eh... non me ne parlare! >_< Penso sia un problema comune a tutti i lettori incalliti :D Io li tengo pure sulla testiera del letto (è bella larga)!

    RispondiElimina
  5. Si di sicuro è un problema di tutti noi... giusto ieri sono riuscita a liberare il sopra di un mobiletto che occupa un piccolo spazio e mi si sono illuminati gli occhi, quando ho iniziato a visualizzare due alte colonne di libri che si innalzavano verso il soffitto.... AIUTOOOO!

    RispondiElimina