lunedì 25 novembre 2013

SegnaLo #83 - Novità dagli autori italiani

Come anticipato nello scorso post ecco le altre novità sul fronte Made in Italy. Dopo tantissime autrici, questo post è dedicato ad un trittico di autori. Si tratta di tre romanzi che tra loro non hanno davvero nulla in comune, se non il fatto che io abbia deciso di parlarne nello stesso SegnaLo. Ci tengo a scusarmi con gli autori che mi hanno presentato le loro opere, sia per il tempo che ci ho messo a parlarne, sia per il “fine” lavoro di copia e incolla (che generalmente non è proprio il mio stile!)… ma purtroppo il tempo a disposizione è pochino e gli autori emergenti davvero tanti.
Ma ora veniamo a noi!
Vediamo se c’è qualcosa che può stuzzicare la vostra curiosità tra i prossimi tre titoli:

LA PISCINA DELLE MAMME
Di Filippo Gigante
Editore Lettere Animate
Pagine 122
Euro 10,00 (cartaceo) – 1,49 (ebook)
TRAMA: Dopo gli eventi della Seconda Guerra Mondiale, la Cecoslovacchia è sotto il dominio dell'Unione Sovietica e un'ondata di emigrazione porterà centinaia di cittadini a trovar fortuna altrove. Questa è la storia di Olga e Berta, due donne nate nella splendida città di Praga e che col cuore ferito dal dolore del passato giungeranno in un paese italiano  che si affaccia su un suggestivo lago. Qui, attraverso la ricerca di nuove abitudini, sogni letterari, particolari vicini di casa e passioni artistiche e gastronomiche, saranno pronte a tuffarsi, insieme a voi, nell'originale e scanzonata visione di una vita che, nonostante tutto, riesce ancora a far innamorare anche chi è certo di aver perduto ogni speranza. Un romanzo dedicato a chi si sente eroe ogni giorno e a tutte le donne che si sentono mamme nella loro piscina di storie ed esperienze

Dice l’autore di sè:
Sono nato ad Alberobello nel 1983. Il paesino pugliese, famoso per i suoi trulli, ha saputo donarmi la bellezza delle tradizioni e farmi innamorare della sua terra ricca di sacrifici, storia e sogni di tutta quella gente che ha sempre accolto quella grande forza d'animo che è sempre servita per andare avanti, nonostante le numerose difficoltà. Durante gli anni della scuola primaria (elementare) ho maturato grazie alla mia maestra d'italiano Gianfranca Angiulli, un'attenzione tutta particolare alla cura della mia grafia e mentre crescevo, la mia passione per la lettura e la scrittura è diventata sempre più ricca di nuove sfumature. Da ogni libro letto mi arricchivo piacevolmente di nuove parole che davano alla luce storie in grado di farmi viaggiare in numerosi mondi immaginari. La scelta dell'Istituto Tecnico Agrario "F. Gigante" di Alberobello, mi portò ad amare i dettagli della natura intorno rendendomi sempre più partecipe di un mondo che stava per aprirmi porte nuove. Mi son sempre sentito trascinare dalla scoperta delle scienze e delle nuove tecnologie. Un traino culturale che mi ha portato a laurearmi in Informatica e Comunicazione Digitale specializzandomi successivamente in Editoria Libraria e Multimediale. Appassionato lettore e scrittore, ho pubblicato diversi racconti e poesie a diffusione nazionale. BIANCO E NERO è il mio romanzo d’esordio, pubblicato nell'Aprile 2011 con PhotoCity Edizioni.
Entro la fine del 2013 il mio nuovo editore LETTERE ANIMATE ristamperà questo mio primo libro in una nuova edizione che andrà ad accompagnare la più recente pubblicazione LA PISCINA DELLE MAMME già disponibile ed ordinabile in tutte le librerie e bookstore online in formato cartaceo e digitale.
Mi reputo un buon ascoltatore, un ragazzo pieno di inventiva e con quel pizzico di follia che serve a smuovere la quotidianità delle cose. Amo il mondo dell'Editoria fin dalle scuole elementari e nel tempo, sono riuscito ad approfondire e ad amare sempre più questo mondo in continua evoluzione. Preferisco le foto in bianco e nero anziché quelle a colori. Mi piace andare a teatro e al cinema. Il mio film preferito è la trilogia de "Il Signore degli Anelli". Sono un grande appassionato dei film d'animazione Disney e della bella musica, quella capace di farmi viaggiare con la mente. Mi piace tenermi in forma andando in palestra, in bici, facendo lunghe passeggiate e cercando di seguire un'alimentazione equilibrata. Adoro il mare e il bosco, luoghi in cui riesco a trovare sempre nuove fonti di ispirazione.

Link:
Pagina ufficiale Facebook del romanzo: https://www.facebook.com/LaPiscinaDelleMamme

IL GRATTACIELO
Di Francesco Capasso
Editore Selfpublished
Pagine 43
Euro 0,89
Formato Ebook
TRAMA: Trovarsi in un grattacielo e perdersi tra i suoi piani. Seguire l’impulso di salire sempre più su, anche se si sta cercando la via di ritorno. Intraprendere un viaggio in verticale tra personaggi surreali: l’uomo uccello, il collega della morte e tanti altri, mentre il mondo caotico della città si allontana, è sempre più in basso, e noi sempre più immersi nel cielo, che è lo specchio del mare della nostra coscienza.

Link utili: per l’acquisto su Amazon.

84 GIORNI
Di Daniele Pollero
Editore Il Filo
Pagine 102
Euro 12,00
TRAMA: "Ragione e sentimento, razionalità e istinto, sogno e cruda realtà, Alìa e Greta sono gli attori che sembrano contendersi il ruolo principale nella vita di D., protagonista di questi 84 giorni. Una lettera puntata ad indicare il suo nome può bastare al lettore, chiamato a perdersi nelle atmosfere oniriche evocate in questo romanzo, senza chiedersi chi, dove e perché, solo abbandonandosi alla narrazione che fluente alterna momenti di lucida argomentazione a sprazzi di pura ilarità, per poi ripiegarsi nella cupa disperazione. Al centro della vicenda, più spettatore che reale attore, c'è D., trascinato dalla fragile ingenuità di Alìa, che sfugge e vuole essere catturata, e dalla crudeltà di Greta, che invece appare dal nulla per calare la sua spietata scure sul protagonista. Alìa e Greta, il sogno e l'incubo, così diverse in apparenza, contrapposte e compresenti, segneranno inesorabilmente il destino di D."

Dice l’autore dell’opera: È stato definito in molti modi, da "fiaba gotica ed esoterica" a "pastiche postmoderno", ma la novità fondamentale di questo romanzo, a mio avviso, è piuttosto il suo carattere anomalo, inclassificabile e inusuale. Quasi una narrazione per immagini.
Non appartiene ad alcun genere riconosciuto. Il genere sono io, in accordo alla mia visione dell'arte: la manifestazione compiuta dell'immaginario di un autore.
Se proprio dovessi accostarlo ad uno o più generi, non sarebbero tanto letterari, quanto cinematografici o musicali, gli stessi a cui attingo: dal dark pop al post-punk, dal decadentismo all'espressionismo.
Il soggetto di fondo è molto semplice, quasi banale: una storia d'amore minacciata da un terzo incomodo, ma tirata, distorta e sepolta sotto strati di simbolismo al punto da essere quasi irriconoscibile, e bisognosa dell'interpretazione attiva e costruttiva del lettore. La gamma dei registri e degli stili utilizzata è molto ampia, dall'estremamente serio all'estremamente faceto.
È un'opera fortemente citazionista, fin dal nome dei protagonisti. Pesca a piene mani dalla cultura popolare e da quella meno popolare, ed è infarcita di riferimenti più o meno riconoscibili.

L’autore:
Daniele Pollero è nato a Savona il 17 gennaio del 1989. Dopo la maturità scientifica, si è laureato con lode in Filosofia a Genova sotto la guida di Paolo Aldo Rossi e Davide Arecco. Attualmente è iscritto alla laurea magistrale in Metodologie Filosofiche.

Link utili: per l’acquisto QUI.

Passo e chiudo :)

3 commenti: