domenica 10 novembre 2013

Recensione "Reached" di Ally Condie

Editore Fazi
Pagine 436
Euro 14,90
TRAMA: Cassia, Ky e Xander sono lontani, separati da migliaia di chilometri eppure uniti dalla stessa missione: lavorare per l'Insorgenza, l'enigmatica organizzazione che vuole far capitolare la Società. Dopo anni di lavoro sotterraneo, l'Insorgenza è finalmente pronta a lanciare il suo attacco. Un virus letale viene rilasciato nei corsi d'acqua e in breve tempo la popolazione viene decimata. Se la Società non ha le risorse per curare tutti, l'Insorgenza sì. Dimostrando che la Società non è così affidabile e organizzata come vuole apparire, la forza ribelle ne distrugge quindi il caposaldo, l'idea di perfezione. Ma quando il virus muta e nessuno, nemmeno l'Insorgenza, sa come curarla, serviranno misure straordinarie per salvaguardare il mondo in pericolo. I tre ragazzi si riuniranno per l'ultima volta.
VOTO:

INCIPIT:
La storia del Pilota
Un uomo spinse un masso su per la collina. Quando raggiunse la cima, il masso rotolò giù fino alle pendici e l’uomo cominciò da capo. Gli abitanti del vicino villaggio lo videro. “E’ un castigo”, dissero. Mai osarono aiutarlo, né avvicinarlo, per timore di chi lo aveva condannato a quella pena. Lui continuò a spingere. Loro restarono a guardare.
Trascorsero gli anni e la nuova generazione del villaggio si accorse che l’uomo e il masso stavano sprofondando nella collina. Come un sole e una luna al tramonto. Ormai, il masso e l’uomo che continuava a spingerlo fino alla vetta della collina erano visibili solamente a metà. Una bambina si incuriosì e un giorno salì sulla collina. Guardando il masso da vicino, notò con sorpresa che sulla sua superficie erano incisi nomi, date e luoghi.
“Cosa sono tutte queste parole?”, chiese la piccola.
“Sono le sofferenze del mondo”, rispose l’uomo.
RECENSIONE:
Oggi vi voglio parlare del capitolo conclusivo della trilogia distopica di Ally Condie… alzi la mano chi non ha mai almeno sentito parlare di Cassia e Ky!
L’ho aspettato a lungo e quando l’ho comprato, ho atteso ancora il momento giusto per leggerlo… soprattutto perché temevo una delusione.
Come potete vedere dai gufi in cima, Reached non si è guadagnato un voto entusiastico da parte mia, ma una tiepida via di mezzo. Per curiosità sono andata a sbirciare su Goodreads i pareri di altri che l’hanno letto e ho visto con stupore che o l’hanno amato o odiato: si passa da 2 sconfortanti stelline a 5 e io ho deciso di accomodarmi a metà strada perché non è di certo un libro che mi sono pentita di aver acquistato… ma non credo sarà uno di quei romanzi che mi resterà nel cuore per troppo tempo.
Bisogna ammettere che con la Condie ho avuto fin dal primo libro un rapporto contrastante, visto che ad una prima lettura Matched mi era piaciuto, ma non esageratamente. Era stato in seguito alla rilettura che mi ero entusiasmata della storia di Cassia e Ky e del mondo distopico creato dall’autrice. Il secondo capitolo l’ho letto una sola volta e ancora ricordo quella punta di delusione delle aspettative per alcuni dettagli, anche se la storia e gli eventi narrati sono decisamente appassionanti.
Da questo libro conclusivo mi aspettavo molte cose, ma la maggior parte non le ho trovate.
L’autrice utilizza un POV multiplo, rimbalzando da un capitolo all’altro tra Cassia, Ky e Xander, permettendo al lettore di vivere le loro storie che per buona parte della narrazione restano separate per i ruoli diversi che ciascuno di loro svolge  per l’Insorgenza. Questo sicuramente l’ho trovato un punto a favore del romanzo, anche se non sempre è stato facile orientarsi in tre ambientazioni distanti, con situazioni e pensieri diversi… soprattutto al principio a volte mi sentivo leggermente confusa.
Come era prevedibile, l’Insorgenza finalmente comincia a darsi seriamente da fare per soppiantare la Società al potere; il giorno della “rivolta” si avvicina, quel giorno in cui tutto finalmente cambierà e per cui tante persone hanno lavorato per anni… scusate se mi viene da ridere, ma io quell’ora X quasi non l’ho notata, perché dopo, a parte facce diverse a scandire ordini e regole, non è che sia cambiato granché rispetto a prima. Ho trovato piuttosto deprimente che il grande cambiamento tanto atteso, si sia rivelato una grande bufala. Probabilmente erano proprio questi i piani dell’autrice, ma onestamente io mi aspettavo qualcosa di più clamoroso. Per fortuna che i nostri tre eroi cambiano scenario, uscendo dal territorio di Insorgenza e Società per cercare di trovare la cura alla Piaga – malattia che Società e Insorgenza hanno contribuito a creare e diffondere – che sta decimando la popolazione.
Le vicende personali dei tre protagonisti sono sicuramente interessanti e in alcuni momenti mi hanno anche stupita, commossa e angosciata – ammetto che sono anche quelle che hanno fatto guadagnare tre gufi al romanzo. Ma la verità è che troppo spesso mi sono ritrovata annoiata. Forse dipende da come la Condie ha sviluppato la storia che in alcuni capitoli mi sembrava fermarsi e ristagnare su dettagli non fondamentali. Fatto sta che, pur aspettandomi di divorare Reached, mi sono trovata troppo spesso ad accantonarlo per fare altro: questo sicuramente non è indice di un super romanzo!
Ma quello che più di tutto non ho apprezzato è la distopia che sta alla base di questa trilogia: ho avuto l’impressione che l’autrice non avesse proprio chiaro in mente un progetto per il mondo che aveva creato e una volta arrivata alla fine mi sono chiesta “tutto qui?”. La compenetrazione di Insorgenza e Società non mi ha entusiasmata e tantomeno convinta… forse voi non avete idea di quello che sto dicendo (soprattutto se il libro non lo avete ancora letto), ma sarei curiosa di sentire i vostri pareri.

La fantastica cover originale...
soppiantata in Italia da una triste scelta
che ha deluso molti fan della serie, tra cui me!

Quello che per fortuna ha salvato capra e cavoli è stata proprio l’evoluzione di Cassia, Ky e Xander e dei loro rapporti personali. Nel secondo libro ero rimasta un tantino contrariata dal rapporto tra i due piccioncini e non sapevo cosa aspettarmi per loro. Per fortuna, in questo senso ho avuto parecchie soddisfazioni e con sorpresa mi ritrovo a considerare Xander il mio personaggio preferito, quando finora non mi aveva toccata più di tanto. È anche vero che il romanticismo e la poesia dell’amore di Cassia e Ky è molto diminuito rispetto ai capitoli precedenti, non fosse altro per il fatto che l’autrice ha dato più spazio ad altro.
Tirando le somme per ogni pro c’è anche un contro, motivo per cui non riesco a dare un voto migliore a questo libro. L’autrice ha inserito tante cose e personaggi – vecchi e nuovi – nel capitolo finale, di cui potrei parlarvi rischiando però di rivelarvi troppo, ma non tutte mi sono sembrate sviluppate con successo.
Resta comunque il fatto che Reached è una lettura imperdibile per chi si è appassionato a questa saga, perché finalmente porta le vicende ad una conclusione – che può entusiasmare oppure no. Anzi immagino che molti di voi lo avranno già letto e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Ovviamente se ancora non avete iniziato la serie, rimango con il dubbio di consigliarvela calorosamente, perché ci sono distopici decisamente migliori e meglio pensati.
E con questo anche per sta volta è tutto, quindi passo e chiudo :)

SERIE MATCHED (Cliccando sui titoli, le mie recensioni):
Matched - La scelta
Crossed - La fuga
Reached - L'arrivo

4 commenti:

  1. Ma sai che io mi sono fermata al primo libro?
    L'avevo trovato piacevole, ma in qualche modo ripetitivo, anche se aveva un lato poetico che non mi aveva lasciata indifferente. Forse se avessi avuto il seguito a disposizione l'avrei letto subito, ma aspettare un anno mi ha fatto passare la voglia, idem per l'episodio conclusivo che ha deluso un po' tutti :/
    Peccato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato davvero. Alcuni hanno molto apprezzato i seguiti, ma per me il migliore rimane il primo. Non sarà sicuramente tra le mie trilogie distopiche preferite ^^

      Elimina
  2. Allora i primi due libri li ho divorati *__*
    Mi sono piaciuti davvero tanto!
    Questo ultimo libro non sono ancora riuscito a leggerlo, perchè ho letto molti pareri discordanti e so che rimarrei solo che delusa!!
    Un vero peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari rientrerai nella schiera di chi lo ha adorato... Te lo auguro ^^

      Elimina