lunedì 5 novembre 2012

Recensione di "Black Moon - Chiedi alla luna" di Keri Arthur

Editore Newton & Compton
Pagine 320
Euro 14,90
TRAMA:
La guardiana Riley Jenson, metà vampiro e metà lupo mannaro, ne ha abbastanza di confrontarsi con la morte. Non vuole più saperne di killer, indagini e cadaveri. Ora che Kye Murphy, la sua anima gemella, non c’è più, Riley comincia a mettere in discussione molte delle proprie scelte, incluso il suo lavoro al Dipartimento Razze Diverse di Melbourne. Quando però viene ritrovato il cadavere dilaniato di un ex detenuto, la giovane e affascinante detective decide di accettare il caso e si mette sulle tracce dell’assassino. Tuttavia, è prima di tutto la sua vita a essere in pericolo. Un’altra letale minaccia, infatti, è in agguato: un mortale nemico è tornato dal passato e sta tramando per portarle via tutto - il suo amante, suo fratello, e persino la sua stessa identità. La coraggiosa guardiana sa di dover combattere ancora una volta con tutte le sue forze per trovare delle risposte, prima che il buio inghiotta ogni cosa… Riuscirà a contrastare quest’ultima, violenta aggressione?

Finitooooo! E non solo ili romanzo ma tutta la saga di  Black Moon! Finalmente dopo ben 9 libri il destino dei protagonisti  è finalmente deciso… ma come ogni volta che arrivo alla fine di una saga che ho adorato, l’euforia si stempera con la malinconia e con la certezza che i personaggi più belli mi mancheranno un sacco. E Riley mi mancherà di sicuro: la Dhampira, più mannara che vampira, che per ben 9 capitoli ha cercato di restare viva e di trovare la propria strada, mi ha inaspettatamente conquistata.
Dico inaspettatamente perché nel primo libro ero stata molto combattuta tra il fare il tifo per lei o il detestarla, ma Keri Arthur è riuscita a creare un percorso di crescita per la protagonista  come pochi ne ho visti nelle saghe che ho letto. Riley è partita davvero dal basso di una ripidissima montagna di esperienze che la porteranno sempre più in alto verso la consapevolezza di se stessa. Nel primissimo libro non era che una lupa guidata solo dagli istinti sessuali e dai cicli lunari e che rinnegava con tutte le forze la sua seconda identità di vampira. Ma ogni esperienza traumatica vissuta in nove libri (e saranno davvero tante) la porterà a rivalutare una piccola parte di sé e a prendere lentamente coscienza di quale sia il suo vero destino.
Innumerevoli volte si ritroverà ad un passo dalla morte sia nel corso delle sue missioni per conto del Dipartimento Razze Diverse, sia a causa di nemici “personali”.  Tante e dolorose anche le perdite che dovrà affrontare. Insomma un percorso irto di ostacoli sia fisici, che emotivi che più di una volta rischieranno di spezzarla, ma la forza d’animo di questa eroina riuscirà sempre a farla rialzare.
Ok, sono convinta che ormai a questo punto avrete capito che Riley Jenson si è davvero conquistata un posto nel mio cuore letterario!
Ma dopo un esame della serie in generale, sarà il caso che io spenda qualche parola per l’ultimo capitolo di questa serie urban fantasy così ben riuscita.
Anche nell’ultimo titolo non mancherà l’ennesimo caso da risolvere per conto del dipartimento, anche se non avrà il ruolo predominante. Questa volta il caso più importante arriva dal passato di Riley e Rohan (il suo fratello gemello), dai tempi della loro vita nel branco da cui sono fuggiti; si tratta di rancori mai spenti e mai scordati e di questioni che a distanza di anni devono trovare una conclusione per poter permettere ai due gemelli di voltare pagina e perché no, di rivalutare anche alcuni dettagli della loro infanzia. Tutte le questioni rimaste irrisolte negli otto titoli precedenti trovano finalmente un epilogo e sinceramente non mi aspettavo che tutte le risposte e le soluzioni mi lasciassero soddisfatta: per la prima volta niente mi ha delusa e non avrei potuto desiderare un capitolo finale migliore.
A questo punto, una volta arrivati al voto, immagino vi chiederete perché non ho dato un voto massimo a “Chiedi alla luna”. Presto detto: prima di tutto perché nessun singolo volume di una serie (soprattutto se numerosa) riuscirà mai a strapparmi 5 gufetti, al massimo potrei assegnarlo ad una serie completa, ma non in questo caso perché alcuni volumi sono stati meno belli degli altri. In secondo luogo, ho deciso di assegnare 4 gufi a questo libro perché la parte centrale in cui Riley combatte per recuperare la memoria è stata bella, ma essendo l’ultima volta in cui potevo vivere con lei le sue avventure, avrei preferito che l’autrice me la mostrasse nel suo ambiente di sempre e che avesse lasciato più spazio anche agli altri bellissimi personaggi che la circondano (in particolare Rohan, Liander e Quinn). Fatto sta, che proprio questa parte che meno ho apprezzato getta le basi per la conclusione di tutte le vicende e aiuterà  Riley ad acquisire la consapevolezza di ciò che realmente desidera per il proprio futuro, senza più dubbi o esitazioni. Unico altro “neo” che ho trovato a questo romanzo è che la protagonista ha rischiato la vita più volte che in tutta la serie… non aveva quasi il tempo di riprendersi, che già si ritrovava in una situazione piena di spine. Se non fosse stato il capitolo conclusivo forse mi avrebbe entusiasmato meno, ma il raggiungimento del traguardo ha oscurato le piccole pecche che ho incontrato nel corso della lettura.
Sto disperatamente cercando di non spoilerare, per chi deve ancora leggere questo titolo, ma non è facile perché una volta chiusa l’ultima pagina l’entusiasmo per le scelte fatte dalla Arthur era alle stelle: qualcuno di voi ha finito questa saga? Siete stati delusi o contenti dell’epilogo?
Se non vi siete ancora avventurati nel mondo creato da Keri Arthur e siete amanti dell’urban fantasy in cui si intrecciano trame complesse e numerosi personaggi di varia specie (mutanti, vampiri, mannari, demoni  e ogni genere di strano essere immaginabile) questa è la serie che fa per voi. Se invece avete già iniziato i Black Moon il mio consiglio è di non arrendervi e arrivare fino alla fine, perché ne vale la pena.
Vi lascio con l’elenco completo dei Black Moon (i primi tre titoli sono stati anche pubblicati in un volume unico) e passo e chiudo J

La saga completa:
1. Black Moon. L'alba del vampiro
2. Black Moon. I peccati del vampiro
3. Black Moon. La tentazione del vampiro
4. Black Moon. Il gioco del vampiro
5. Black Moon. L'abbraccio della notte
6. Black Moon. Un bacio prima di morire
7. Black Moon. Desiderio di sangue
8. Black Moon. L'Ombra del cuore
9. Black Moon. Chiedi alla Luna

VOTO:


QUESTA RECENSIONE PARTECIPA ALLA HOGWARTS READING CHALLENGE DEL BLOG READING IS BELIEVING

7 commenti:

  1. Devo iniziarla prima o poi questa saga anche se tutte le simpatiche scene - di cui ho letto in altre recensioni - presenti nel primo... non mi incoraggiano molto XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho fatto un po' fatica a farmi coinvolgere dal primo, ma poi mi sono intestardita a proseguire la serie e ne è valsa davvero la pena ;)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Io mi sono innamorata della serie, in particolar modo dei primi volumi e dell'ottavo:"L'ombra del cuore".
    La trama è ricchissima, piena suspense e colpi di scena, e i personaggi sono affascinanti, in particolar modo Quinn.
    Ho amato la varietà di creature soprannaturali con cui ha combattuto la protagonista e devo ammettere che mi è dispiaciuto un po' che negli ultimi volumi non vi fossero nuove creature (certo, dopo vampiri/vampiri emozionali, lupi mannari, mastini mannari, mutanti, spettri, demoni, streghe, gatti mannari, zombies, Aedh..cos'altro ci si potrebbe inventare? xD)
    Al momento sto cercando una serie altrettanto avvincente, consigli?

    RispondiElimina
  5. Io mi sono innamorata della serie, in particolar modo dei primi volumi e dell'ottavo:"L'ombra del cuore".
    La trama è ricchissima, piena suspense e colpi di scena, e i personaggi sono affascinanti, in particolar modo Quinn.
    Ho amato la varietà di creature soprannaturali con cui ha combattuto la protagonista e devo ammettere che mi è dispiaciuto un po' che negli ultimi volumi non vi fossero nuove creature (certo, dopo vampiri/vampiri emozionali, lupi mannari, mastini mannari, mutanti, spettri, demoni, streghe, gatti mannari, zombies, Aedh..cos'altro ci si potrebbe inventare? xD)
    Al momento sto cercando una serie altrettanto avvincente, consigli?

    RispondiElimina