sabato 22 febbraio 2014

Recensione "Night School #2 - Il segreto della notte" di C.J. Daugherty

Editore Newton Compton
Pagine 381
Euro 9,90
TRAMA: Dopo un anno turbolento, in cui ha tanto lottato e sofferto, Allie ha perso fiducia nella vita. L'unico posto dove si sente a casa è la sua nuova scuola, la Cimmeria Academy. Qui è circondata da veri amici, pronti a sostenerla nelle difficoltà e a darle l'affetto e il calore familiare che ormai pensava di aver perduto per sempre. Ma la Cimmeria Academy non è un posto sicuro come sembra: un grave pericolo aleggia su studenti e insegnanti. E c'è di più: Allie scopre che il segreto custodito tra le antiche mura di questa prestigiosa accademia potrebbe riguardare anche sua nonna, di cui nessuno conosce il misterioso passato, e suo fratello, fuggito di casa in circostanze mai chiarite. Questa volta Allie non potrà fare affidamento su nessuno: dovrà raccogliere tutto il coraggio per cercare la verità, e per scoprire chi tra i suoi amici in realtà la sta tradendo. e qualcuno si farà del male...

VOTO:
 

INCIPIT:
“Isabelle, mi serve aiuto!”.
Accovacciata nell’oscurità di un quartiere periferico di Londra, Allie bisbigliava freneticamente al cellulare.
Ascoltò ciò che le diceva la voce all’altro capo della linea per quasi un minuto, annuendo di tanto in anto mentre i suoi capelli scuri ondeggiavano avanti e indietro. Quando la voce si interruppe, prese ad armeggiare con il telefono e sfilò il retro per togliere la batteria. Fatto questo, estrasse la SM card e la schiacciò nel terreno con il tacco della scarpa.

RECENSIONE:
Che piacere poter finalmente leggere il seguito di un romanzo che mi ha rubato il cuore! Per un po’ ho temuto che non arrivasse mai da noi e invece un giorno eccolo lì in tutto il suo splendore sugli scaffali della libreria. Il solo averlo lì a guardarmi mi ha fatto accelerare le letture in  programma in modo da poterlo iniziare il prima possibile… è stato quasi riabbracciare un vecchio amico dopo troppo tempo di lontananza!
Ammetto che avevo non pochi timori in merito a questa lettura, principalmente perché con un primo libro che si era guadagnato il voto massimo (quello che do raramente!), ero certa che il secondo capitolo non mi avrebbe rapita allo stesso modo. In più temevo una vera e propria delusione, perché avevo già letto alcune recensioni e la maggior parte – per quanto non negative – denotavano un calo di entusiasmo.
Come potete vedere dai gufetti in alto, la mia “delusione” è costata al titolo solo mezzo gufo rispetto al precedente (probabilmente il mezzo gufo rimasto è nato principalemente dal mio amore incondizionato per la Cimmeria Academy e forse quattro gufi sarebbero stati un giudizio sufficiente… ma che ci volete fare: al cuor non si comanda!).
Ma vediamo di parlare un po’ del romanzo.

Il segreto della notte riprende le vicende di Allie poco dopo che si erano interrotte in Il segreto del bosco (a proposito potete leggerne la mia recensione QUI). In apertura del libro la giovane protagonista è a Londra dai genitori in attesa di tornare alla Cimmeria… ma nel frattempo deve cercare di restare illesa perché a quanto pare qualcuno le da la caccia. Il romanzo parte subito in quinta con una dose di sana adrenalina per ricordare al lettore che non sta leggendo un romanzetto che tratta le vicende scolastiche di una normale adolescente. Ben presto ci si ritrova di nuovo all’accademia, che ho trovato immutata nel suo fascino, malgrado inizialmente presenti ancora le pesanti conseguenze dell’incendio in cui Allie aveva rischiato la vita.
Con il ritorno a scuola si ritrovano anche i vecchi compagni di avventure e disavventure… che ci crediate o no, mi sentivo come se fossi io a tornare alla Cimmeria dopo le vacanze, con quell’entusiasmo che provavo ogni anno al liceo quando rivedevo persone che non avevo visto per tutta l’estate!
Ma alla Cimmeria non è certo tutto rose e fiori, perché le vite degli studenti e degli insegnanti – e soprattutto quella della protagonista – sono minacciate dalla cricca di Nathaniel e dai suoi piani visionari di potere assoluto.
Potrei passare pagine e pagine a raccontarvi la trama e gli eventi salienti di questo secondo capitolo della saga Night School (che se non erro prevede ben cinque libri… e speriamo ci arrivino tutti!), ma vi rovinerei un sacco di sorprese. Finalmente ci sono un bel numero di rivelazioni… non che ora il puzzle sia completo, ma sicuramente si finisce il romanzo con molte più informazioni utili rispetto al primo.
La cara Allie finalmente entra a far parte della Night School così finalmente ho potuto scoprire in dettaglio la vita “segreta” degli eletti. Questa sorta di setta addestra i giovani prescelti nell’arte della sopravvivenza, insegnando loro tecniche di combattimento e di difesa, preparandoli fisicamente e intellettualmente a tutte le potenziali situazioni potrebbero dover affrontare. Ho trovato questa parte molto interessante ed è stato bello vedere la protagonista che passa dal sentirsi un pesce fuor d’acqua allo scoprire le proprie doti.
Nel frattempo trova spazio anche la parte dedicata ai sentimenti. Ho letto in varie recensioni molto scontento per il triangolo amoroso che prevedibilmente compare, ma – pur essendo in prima fila quando si tratta di gridare “basta triangoli!” – questa volta devo levare la mia voce fuori dal coro. Le tre punte sono ovviamente Allie, Carter e Sylvain, che torna alla carica. La cosa buffa è che prima di leggere il romanzo stortavo il naso al solo pensiero, ma ammetto che il modo in cui l’autrice ha sviluppato la spinosa situazione funziona parecchio: il buon Carter che tanto mi aveva conquistata nel primo romanzo, ha iniziato a starmi sullo stomaco molto presto in questo nuovo libro, con tutta una serie di atteggiamenti nei confronti di Allie che, per quanto probabilmente dettati dalla preoccupazione per l’incolumità di lei, risultano velocemente fastidiosi e soffocanti… tanto che quando la situazione tra lui e Allie si fa molto tesa ho iniziato a fare il tifo per.. ta-da!... Sylvain che nello scorso romanzo non potevo proprio sopportare. Sarà davvero cambiato come sembra? Mi sa che lo scoprirò solo nel seguito. Fatto sta’ che non ho trovato il triangolo creato dalla Daugherty fastidioso e superfluo come tanti altri, in fondo si tratta principalmente di Allie che non riesce a fare chiarezza nei suoi sentimenti, oltretutto in un momento costellato di insicurezze, dubbi e minacce che certo non favorisce la lucidità. Forse verrò lapidata per questo, ma mi auguro che lei finisca col bel francesino… almeno per ora.
Soddisfacente ho trovato anche tutte le informazioni che l’autrice inserisce su Allie e compagni, svelando fatti del loro passato e delle loro famiglie, rendendoli più credibili e tangibili.
Un passo indietro rispetto al primo volume invece è stata una dose eccessiva di ingenuità e immaturità mostrata della protagonista, che in alcuni momenti mi è sembrata regredire rispetto al capitolo precedente: certo alcune sue discutibili decisioni sono quelle che hanno indirizzato la storia nella direzione che doveva prendere e che tanto mi sta piacendo… ma al momento erano un tantino irritanti. Sarà che per una volta vorrei vedere un’eroina adolescente capace di fidarsi maggiormente delle persone che la circondano e che quindi eviti di raccontare bugie sempre più grandi per coprire verità che, se dette subito, avrebbero potuto evitare spiacevoli inconvenienti.
In Night School 2 ho trovato azione, misteri e sorprese a sufficienza. La narrazione ha mantenuto per tutto il tempo un ritmo sufficientemente buono da tenermi incollata alle pagine irrimediabilmente… come per il primo titolo desideravo solo poter iniziare e finire il libro senza mai interrompere la lettura!
E vogliamo parlare di un colpo di scena che mi ha colta totalmente impreparata?? Di certo non posso dirvi di cosa si tratta, ma qualcuno lascia la storia.. inaspettatamente, all’improvviso e con non poco dolore da parte mia e di Allie: una di quelle situazioni in cui rimani con gli occhi fissi sulla pagina chiedendoti se non hai forse sbagliato a leggere! Quindi preparatevi ad un addio… io ci sono rimasta malissimo :(
Lo stile dell’autrice è lo stesso del primo libro, scorrevole e coinvolgente come la storia che racconta, e non vedo l’ora di ritrovarlo nei prossimi capitoli della saga.
In verità ci sarebbero così tante cose che mi hanno entusiasmata in questo titolo che potrei riempire pagine e pagine parlandone, ma ogni volta che inizio una frase mi ritrovo a cancellarla perché altrimenti diventerebbe la fiera degli spoiler ed è proprio quello che non voglio fare: ho adorato far scorrere le parole sotto i miei occhi senza sapere cosa mi aspettava ad ogni pagina che voltavo e mi auguro che voi proviate la mia stessa trepidante emozione.
Quindi, visto che non posso condividere con voi appieno il mio entusiasmo, non mi resta che avviarmi alle conclusioni: Night School? Una saga che consiglio mooolto caldamente a tutti, anche se dovremo di certo portare pazienza prima di vederne la fine. In particolare, Il segreto della notte, se avete adorato il titolo precedente, non ve lo dovete proprio perdere… ne vedrete delle belle!
L’ultima parola la voglio spendere per le cover… si abbinano sicuramente bene in libreria e a occhio mi piacciono entrambe, ma un pochino più di fantasia? Si assomigliano davvero troppo e non ho ancora ben capito cosa vogliano rappresentare di preciso. Molto azzeccata invece – e che bisogno ho di dirlo! -  quella originale che richiama perfettamente l’atmosfera del romanzo.
E con questo io ho finito… tocca a voi dire la vostra.
Passo e chiudo :)

6 commenti:

  1. bellissima recnsione anche io volgio leggerloooo....... mi piace tantissimo non vedo l ora di comprarlo

    RispondiElimina
  2. Io sono una di quelle a cui questo libro proprio non è piaciuto, nonostante tutto l'amore per il primo. Uno dei miei problemi principali è stato proprio il triangolo che ho davvero detestato ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so che a molte il triangolo non è andato giù... Sono io la prima a stupirsi che per una volta non ne sono rimasta irritata XD

      Elimina
  3. ce l'ho...........!!!!!!!!!!! in genere i seguiti di libri che mi sono piaciuti, mi "fanno paura" perchè temo non siano all'altezza!!!
    ma mi fido di te ^^ e non vedo l'ora di leggerlo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio curiosa di sapere se piacerà anche a te :D

      Elimina