lunedì 24 febbraio 2014

SegnaLo #96 - Innocentia di Isa B.

Stasera voglio strafare! E quindi vi posto anche la segnalazione di un romanzo che ha attirato un sacco la mia attenzione, anche grazie alla recensione che ne ho letto sul blog Sognando tra le righe scritta dalla bravissima Foschia75.
Il romanzo in questione è anche l’esordio di questa autrice tutta italiana ed è stato autopubblicato lo scorso novembre su Amazon.
La storia ruota intorno alla Divina Commedia e oltre a narrare gli eventi che si svolgono sullo sfondo della odierna Venezia, si propone anche l’ambizioso scopo di far conoscere il magnifico lavoro di Dante anche a chi non ha mai avuto la possibilità di leggerlo o di apprezzarlo.
Trovo che l’idea che ha dato vita a questo libro sia estremamente originale e non posso non esserne attirata visto quanto ho amato l’anno del liceo che abbiamo dedicato all’Inferno dantesco (certo non ho avuto lo stesso entusiasmo per il Purgatorio e non vi dico la noia nell’anno dedicato al Paradiso… ma qui è l’Inferno a dominare la scena, quindi squillino le trombe!!).
Molto interessante è anche il fatto che – come l’autrice stessa mi ha spiegato – si possano individuare ben tre piani di lettura del romanzo stesso. Il primo piano è quello semplice della storia dei protagonisti che può essere apprezzata e compresa a prescindere dalla comprensione del testo della Divina Commedia. Il secondo piano di lettura è quello pensato per chi intende avvicinarsi al testo dell'Alighieri e desidera conoscerlo più a fondo. Il terzo piano di lettura invece è rivolto a coloro che già conoscono l'opera e possono quindi cogliere una lunga serie di riferimenti danteschi volutamente inseriti “tra le righe” del romanzo.
Amore, suspense e mistero condiscono il tutto.
Io non ho intenzione di farmelo scappare e voi cosa ne pensate?

INNOCENTIA
Di Isa B.
Editore Selfpublished
Pagine 290
Euro 3,08
Formato digitale
TRAMA: Venezia. Tempi moderni. Tra le calli della città lagunare scorrono secoli di storia che legano il presente al passato, l’antico splendore con la modernità, la ricca borghesia veneziana con giovani studenti. Tra di loro, Beatrice, una studentessa di lettere, appassionata al poeta fiorentino Dante Alighieri, si troverà coinvolta in uno dei segreti che la città custodisce. La sua passione per la Divina Commedia la porterà a contatto la versione più moderna e più crudele dell’inferno dantesco e le farà capire come il passato possa influenzare il presente e come il messaggio di un grande uomo possa ispirare le generazioni future e concretizzarsi in modi inaspettati.

L’autrice si racconta:
Sono nata a Treviso il 12 maggio 1986. Ho frequentato il Liceo Classico e mi sono iscritta alla Facoltà di Ca' Foscari conseguendo la Laurea triennale in Lettere Moderne nel marzo 2010 con una tesi riguardante il Decameron di Giovanni Boccaccio, intitolata “Da medica a contessa: la storia di Giletta di Nerbona.”
Da aprile 2010 lavoro in un'azienda che si occupa di informatica applicata all'ambito medico-sanitario. Da agosto 2011 vivo a Padova.
Nel settembre del 2011 sono stata invitata dalla Fondazione Bonaventura di Treviso a tenere una conferenza sul Decameron volta ad indagare il ruolo della figura femminile nell'opera boccacciana  intitolata “Giletta, Zinevra e la Principessa di Inghilterra nobiltà di sangue e nobiltà d'animo.”
La passione per Dante Alighieri e per le sue opere nasce già al liceo e trova conferma durante gli studi universitari. Il mio atteggiamento di riverenza nei confronti della bellezza e della complessità della Divina Commedia mi ha fatto preferire il Decameron come argomento di tesi, ma il desiderio di voler provare ad analizzare l'opera dell'Alighieri mi ha portato a scrivere questo romanzo che ha aiutato anche me a conoscere meglio il grande autore fiorentino.
Amo gli animali, ho un cavallo e due gatti! Sono appassionata di cinema, nessun genere in particolare, mi piace cambiare. Ma la mia vera passione è viaggiare.

Passo e chiudo :)

Nessun commento:

Posta un commento